FUORIGIOCO - L'altro lato del calcio
"
Fuorigioco", documentario di
Domenico Rizzo e
Davide Vigore, è un ritratto di un ex giocatore che un infortunio ha portato lontano dalla gloria e dalla fama del proprio mestiere.
Maurizio Schillaci è il protagonista di questo interessante lavoro realizzato dai due giovani autori siciliani, usciti dal Centro Sperimentale di Palermo.
Scopriamo che Maurizio è il cugino del più famoso e celebrato Totò nazionale, ma i due ormai non si parlano più da anni ed i rapporti sono guastati da incomprensioni e rancori personali. Maurizio è ora finito in un vicolo cieco, non ha fissa dimora, è uscito dalla dipendenza dell'eroina e ha sperperato tutto quello che la vita gli aveva regalato; soldi, un locale in riva al mare e tante tante macchine.
"
Fuorigioco" è un documentario che racconta l’altro lato del calcio, la partita di chi non ha vinto e che per un banale infortunio curato male ha perduto la propria strada. Il film è costellato di molti bei personaggi e di ambientazioni di una crudezza e di una solitudine profonda, che attanagliano lo spettatore dall’inizio alla fine. Con pochi mezzi a disposizione e con uno stile secco e senza retorica "
Fuorigioco" è sicuramente uno dei documentari più interessanti prodotti in quest’ultima stagione.
25/07/2015, 20:50
Duccio Ricciardelli