Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BANAT (il viaggio) di Adriano Valerio unico
italiano in concorso alla SIC2015


BANAT (il viaggio) di Adriano Valerio unico italiano in concorso alla SIC2015
BANAT (il viaggio) di Adriano Valerio è l'unico film italiano in competizione alla 30.a Settimana Internazionale della Critica.

Sinossi. Ivo è agronomo e la mancanza di opportunità professionali lo spinge ad accettare un lavoro nel Banat, una fertile regione della Romania.
Clara è appena uscita da una relazione e sta per perdere il lavoro al porto di Bari. Ivo e Clara si incontrano per caso e sembrano capirsi subito. Passano una sola notte assieme prima che Ivo parta, ma questo basta per creare un legame e lasciar loro il desiderio di rincontrarsi. Quando Clara gli fa visita in Romania, i due si innamorano. Ma davvero questo esilio è l’unica strada per la felicità?

Adriano Valerio, dopo essersi laureato in Legge all’Università Statale di Milano e aver frequentato il laboratorio di cinema di Marco Bellocchio, si è trasferito in Francia. Qui insegna Analisi del film presso la International Film School di Parigi, collaborando inoltre con la Académie Libanaise des Beaux Arts di Beirut, l’Istituto Marangoni e l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi. Nel 2012 ha fondato l’associazione Camera Mundi con cui organizza laboratori di cinema in paesi in via di sviluppo. Nello stesso anno, ha partecipato al Berlinale Talent Campus e alla Locarno Film Academy. Il suo ultimo cortometraggio, 37°4S, ha vinto una menzione speciale al Festival di Cannes (2013), il David di Donatello come miglior cortometraggio (2014) e il Premio Speciale del Nastro d’Argento (2014). Banat (il viaggio) è il suo lungometraggio d’esordio.

23/07/2015, 15:30