banner970x250
banner430X45

GPFF2015 - Presentata a Torino la nuova edizione del festival


GPFF2015 - Presentata a Torino la nuova edizione del festival
La presentazione del GPFF 2015
Si alza il sipario sul 19° Gran Paradiso Film Festival: presentato oggi a Torino l'evento in programma dal 24 al 29 agosto a Cogne, Champorcher, Ceresole Reale, RhêmesSaint-Georges e Villeneuve, e che si aprirà a Cogne con “L’homme aux semelles de vent”, la vita di Arthur Rimbaud musicata dal gruppo L’Orage.

Il Festival di quest’anno, realizzato con un budget di circa 140.000 euro, offre per i lungometraggi del Concorso Internazionale una selezione di film pluripremiati nei più importanti festival di documentari di natura mondiali, con ben otto prime italiane ed una prima mondiale firmata Brando Quilici. Film provenienti da nove Paesi e da tre diversi continenti, che raccontano al pubblico storie di animali e storie di uomini, avverse o intimamente legate, antagoniste o complici.

Al Concorso Internazionale si affianca CortoNatura, la sezione più sperimentale dedicata ai cortometraggi dove disegni animati, fiction o mini-documentari esplorano il mondo degli animali. Ad assegnare i premi saranno la giuria del pubblico, che selezionerà il film vincitore del “Trofeo Stambecco d’Oro” e la giuria tecnica, presieduta da Danilo Mainardi. Tema dell’edizione di quest’anno è “il Cammino”, che sarà declinato durante tutta la settimana nel ciclo De Rerum Natura con conferenze, incontri, spettacoli ed eventi di approfondimento su temi legati all’ambiente e alla natura.

“La programmazione dei film in concorso quest’anno ci permette di indagare la complessità della natura sotto diversi aspetti – ha dichiarato il Direttore artistico Luisa Vuillermoz – e si caratterizza per una grande varietà. Varietà di soggetti, di Paesi e di ambientazioni, ma anche di tecniche di ripresa e di stili narrativi. La Carta delle Valli del Gran Paradiso – prosegue Luisa Vuillermoz – , che presentiamo in questa edizione, è uno strumento di partecipazione e di approfondimento sulle tematiche della sostenibilità. Una Carta che vuole essere l’eredità che il Gran Paradiso Film Festival ci consegna sul tema di come coniugare conservazione e sviluppo nell'interesse delle presenti e delle future generazioni".

23/07/2015, 16:31

Carlo Griseri