ELLA MAILLART - Una donna che decise di raccontare il Mondo
Un film di montaggio asciutto ma di grande respiro. Foto e filmati del viaggio forse più interessante e coraggioso di Ella Maillart, la scrittrice e fotografa svizzera che decise di raccontare il mondo in prima persona.
Il documentario di
Antonio Bigini e Mariann Lewinsky racconta il viaggio dell Maillart compiuto tra il 39 e il 40, in parte in compagnia dell'amica Annamarie Schwarzenbach, dalla Svizzera fino in India. Turchia, Iran, Afghanistan e India raccontate attraverso i diari della fotografa e le sue lettere alla madre ma soprattutto con le immagini essenziali e assolute della fotografa. cento incontri e cento riflessioni sulla vita, alla ricerca di se stessa alla soglia dei 40 anni. Mille foto e mille nuove esperienze per confermare che l'età non ha alcun significato se la voglia di conoscenza e di novità non si esaurisce.
Un viaggio con gli echi della II guerra mondiale alle spalle, incertezza di un futuro lontanissimo dai tranquilli e pacifici luoghi visitati dalla fotografa.
Con un ausilio musicale minimo, il primo pezzo riconoscibile è dal Don Giovanni di Mozart in occasione dell'arrivo in India e dell'incontro con gli annoiati i coloni inglesi, il documentario ricalca lo stile mainstream europeo del documentario odierno, in cui l'intervento del regista e del montatore è apparentemente minimo.
26/07/2015, 16:20
Stefano Amadio