!Xš‚ť‰

LidoCinemare ha ottenuto il patrocinio
di Padiglione Italia Expo Milano 2015


LidoCinemare ha ottenuto il patrocinio di Padiglione Italia Expo Milano 2015
Padiglione Italia Expo Milano 2015 concede con piacere il proprio patrocinio all’iniziativa LidoCinemare15 perché condivide le tematiche ed č in linea con gli obiettivi di Expo Milano 2015”. Con questa lettera appena giunta agli organizzatori di LidoCinemare dopo un iter avviato tre mesi fa, finalmente arriva il beneplacito del Padiglione Italia Expo per la rassegna di cinema itinerante che quest’estate sta riscuotendo un grande successo in spiaggia.

Laura Botarelli, anima di LidoCinemare, aveva contattato Padiglione Italia a maggio per far presente quanto la Versilia, ma soprattutto Camaiore, sia un territorio ricco di eccellenze enogastronomiche, con un folto numero di piccoli artigiani che ancora allevano, coltivano, producono ispirandosi a gestualitŕ antiche. "Il cibo, il vino, l’olio e tutte le nostre produzioni sono turismo, cultura, accoglienza e come tali devono essere raccontati" – Laura Botarelli spiega come č riuscita a fare breccia nella grande macchina internazionale di Expo in cui il mondo intero mette in mostra le migliori peculiaritŕ – "Siamo ricorsi al cinema come pretesto ma l'obbiettivo della nostra manifestazione č quello di fare parlare il territorio. Nello specifico del progetto #ciaksimangia: ristoratori e produttori. Perché solo la passione di chi crea, accoglie, cucina, permette di trovare le parole giuste per arrivare a cuore, pancia e testa di viaggiatori in cerca di una meta che valga la pena raggiungere". Puntando sull’idea che la vera risorsa sia la varietŕ del territorio, e dunque la sua offerta che va dal mare alla collina, l’appello di Laura Botarelli č arrivato fino a Expo. "Il patrocinio di Expo Italia č per noi grande motivo di orgoglio, segno che il nostro intento č stato compreso. Crediamo infatti che in Versilia l’enogastronomia sia una ricchezza da diffondere e raccontare" – prosegue l’ideatrice di LidoCinemare e #ciaksimangia, il progetto realizzato in collaborazione con Vetrina Toscana facendo incontrare cinema e tavola – "Ecco perché quest'anno abbiamo scelto come tema di LidoCinemare la comicitŕ e il cibo alla toscana. Da cui scaturisce l’idea di #ciaksimangia, in linea con il tema di Expo2015: nutrire il pianeta, energia per la vita”. LidoCinemare ha organizzato in #ciaksimangia un gemellaggio virtuale tra i ristoratori di zona e i film che saranno proiettati in spiaggia fino al 28 agosto. Ispirandosi alle pellicole, nella settimana antecedente la proiezione i locali aderenti inseriscono in menů un piatto dedicato al film a loro abbinato. Inoltre č in corso un contest Instagram (hashtag #lidocinemare15 e #ciaksimangia) che mette in palio cene per le foto con piů “like”.


Il progetto che sta dando grandi soddisfazioni di pubblico, non ultima quella del patrocinio di Padiglione Italia Expo Milano 2015, č stato possibile grazie al sostegno di Mediateca Toscana, Vetrina Toscana, Camera di Commercio di Lucca, Slow Food, albergatori, balneari, ristoratori locali.

06/08/2015, 15:14