Fondazione Fare Cinema
!X

LIsola del Cinema: la Storia dItalia dal Dopoguerra
attraverso le vicende della vita teatrale italiana


LIsola del Cinema: la Storia dItalia dal Dopoguerra attraverso le vicende della vita teatrale italiana
Una scena del documentario "Maschere Crude"
Gioved 13 agosto 2015 a L'Isola del Cinema si rilegge la storia attraverso le vicende della vita teatrale italiana: al Cinelab alle 22.00, per la sezione Luce sul reale, la proiezione del documentario "Maschere Crude" di Flavio de Bernardinis (Ita 2014 - 62').

"Maschere Crude" di Flavio de Bernardinis un documentario prodotto dallIstituto Luce che dipinge un quadro dellItalia dal Dopoguerra alle porte del nuovo Millennio intrecciando la ricostruzione delle vicende storiche con quella della vita teatrale di quegli anni.
Italia, XX secolo. Il fascismo una gigantesca scena teatrale, che, improvvisamente, crolla. Dopo il fascismo viene eretta un'altra scena, la Repubblica, con l'aiuto degli Stati Uniti, per garantire la ricostruzione. Dopo la ricostruzione, il progresso, a cura del partito di maggioranza, la Democrazia cristiana. Quindi, scoppia la rivolta, uomini, donne e giovani valutano tutte le possibilit attorno alle quali convogliare diritti e bisogni. Dopo la rivolta, la caduta, verso il conformismo della civilt di massa. L'epilogo riguarda tutto e tutti, fino al baratro inaugurato dal caso della loggia P2, con cui inizia una nuova fase della storia della Repubblica. Questa scena italiana si intreccia con la scena vera e propria, il teatro, che in questi anni prevalentemente il teatro del regista, da Visconti a Strehler, da Trionfo a Squarzina,da Enriquez a Scaparro. Il teatro del regista, teatro alto e popolare al tempo stesso, punta a mettere a nudo, e crudo, la maschera della politica. Di questo desiderio, o ambizione, tratta "Maschere Crude".

12/08/2015, 14:47