Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Un Mondo Fragile", il film colombiano vincitore della Camera
d'Oro a Cannes, al cinema dal 24 settembre con Satine Film


Già vincitore alla Semaine de la Critique del Premio del Pubblico Gran Rail d'Or, del Premio Rivelazione e del Premio Nuovi Autori, il film di César Acevedo che ha commosso la Giuria del Premio Camera d' Or al Festiva di Cannes uscirà nelle sale italiane il 24 settembre distribuito da Satine Film.

"Un Mondo Fragile" (titolo originale La tierra y la sombra) del giovane regista Cesar Acevedo (“Un grande talento" - Libération, "Meraviglioso"-Le Monde, "Immagini indimenticabili"- Hollywood Reporter) narra la storia di Alfonso, un vecchio contadino che, dopo diciassette anni, torna dalla sua famiglia per accudire il figlio Gerardo, gravemente malato.
Al suo ritorno, ritrova la donna che era un tempo la sua sposa, la giovane nuora e il nipote che non ha mai conosciuto, ma il paesaggio che lo aspetta sembra uno scenario apocalittico: vaste piantagioni di canna da zucchero circondano la casa e un’incessante pioggia di cenere, provocata dai continui incendi per lo sfruttamento delle piantagioni, si abbatte su di loro.
L’unica speranza è andare via, ma il forte attaccamento a quella terra rende tutto più difficile. Dopo aver abbandonato la sua famiglia per tanti anni, Alfonso ora cercherà di salvarla.

17/08/2015, 10:23