Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Varvilla" all'Off Cinema di Firenze



Una scena del documentario "Varvilla"
Mercoledì 26 agosto 2015 alle ore 21.45, si rinnova l'appuntamento con il cinema indipendente sotto le stelle firmato Off Cinema, presso l'OFF Bar di Firenze con la proiezione del film documentario "Varvilla" di Valerio Gnesini.
Questa settimana, in compagnia degli amici bolognesi del cinema indipendente emiliano ripercorriamo una storia che ha dell'incredibile ed è considerata un esperimento unico al mondo.
Alle porte del parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, nell'alta val d'Enza, più precisamente a Succiso di Ramiseto in provincia di Reggio Emilia, gli abitanti di un piccolo borgo sono riusciti a salvare il paese dall'abbandono attraverso la creazione di una cooperativa di comunità: La Valle dei Cavalieri.
Questo il nome della cooperativa, che ora gestisce un bar, un agriturismo, un negozio di generi alimentari ed è attiva nel turismo, nell'allevamento di ovini, nel settore della manutenzione del territorio e nella gestione del centro visita del parco nazionale.
Un esempio unico in Italia di cooperativa di comunità, utile per impedire lo spopolamento dei piccoli paesi.
Il professore di economia Naori Tsuda dell'Università di Osaka che sta conducendo uno studio sulle cooperative di comunità diffuse nel mondo, afferma che un modello simile esiste solo in Australia.

24/08/2015, 17:17