Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TORONTO - Sette italiani alla conquista del Canada


È ormai il Festival che fa concorrenza diretta alla Mostra di Venezia e sembra apprezzare sempre di più il nostro cinema. È infatti composta da sette titoli la selezione italiana in programma alla quarantesima edizione del Toronto International Film Festival che si terrà dal 10 al 20 settembre 2015. Bellocchio e Messina (prima a Venezia) ma anche Sorrentino e Moretti.


TORONTO - Sette italiani alla conquista del Canada
"L'Attesa" di Piero Messina con Juliette Binoche
Due sono i film che dal concorso veneziano arriveranno a Toronto: "Sangue del mio sangue", il nuovo dramma del maestro Marco Bellocchio (presentato nella sezione Masters) e "L'attesa", primo lungometraggio di Piero Messina con un cast internazionale guidato da Juliette Binoche (sezione Discovery).

Debutteranno oltreoceano anche due film presentati in concorso all'ultimo Festival di Cannes: "Youth - La giovinezza", settimo lungometraggio di Paolo Sorrentino e "Mia madre" diretto da Nanni Moretti. Entrambi parte della sezione Special Presentations.
Dalla Croisette arriverà anche Roberto Minervini con il suo ipnotico "Louisiana (The Other Side)", visto in Un Certain Regard e adesso presente all'interno di Wavelenghts.

Sempre in questa sezione ci sarà "Bella e perduta" di Pietro Marcello appena presentato in concorso al Festival di Locarno: l'unico film italiano che ha gareggiato per il Pardo d'oro, accolto dagli applausi di pubblico e critica.

Chiude la selezione "Exit/Entrance or Trasumanar", cortometraggio diretto da Federica Foglia al suo debutto dietro la macchina da presa. Protagonista un artista immigrato che vaga per le strade della città in cui adesso vive. Il film, presentato all'interno della sezione Short Cuts, è un inno a questa nostra epoca di continue migrazioni, un'opera che oscilla tra nostalgia e desiderio di appartenenza.

25/08/2015, 17:21

La Redazione