Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Il cinema italiano a Londra e a Busan


Il cinema italiano a Londra e a Busan
Continua il grande anno del cinema italiano allestero con presenze record ai festival dautunno.
Rispettivamente 10 film italiani invitati al BFI London Film Festival (7/18 ottobre) e 7 titoli allInternational Film Festival di Busan (1/10 ottobre).

Programmato nelle varie sezioni tematiche, il cinema italiano si presenta a Londra con unofferta completa: quattro opere prime, di cui due direttamente da Venezia: Lattesa di Piero Messina e Arianna di Carlo Lavagna, oltre a Vergine giurata di Laura Bispuri e Mediterranea di Jonas Carpignano. Sempre da Venezia i nuovi film di Marco Bellocchio, Sangue del mio sangue e di Luca Guadagnino, A Bigger Splash. La selezione inglese comprende Latin Lover di Cristina Comencini, Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, il documentario Il gesto delle mani di Francesco Clerici e lanteprima inglese di La giovinezza di Paolo Sorrentino.

Anche il festival di Busan riconosce buona parte delle scelte italiane della Mostra del cinema: dalla competizione volano in Corea Sangue del mio sangue, A bigger Splash e Lattesa mentre nella prestigiosa sezione Flash Foward (la competizione riservata al giovane cinema occidentale) verranno presentati: in concorso Il viaggio di Adriano Valerio e fuori concorso W la sposa di Ascanio Celestini. Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, La giovinezza e Louisiana di Roberto Minervini completano la selezione italiana.

02/09/2015, 10:12