Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Milano una rassegna su Kon Ichikawa


A Milano una rassegna su Kon Ichikawa
Una scena de "L’Arpa Birmana" di Kon Ichikawa
Dal 21 settembre all’1 ottobre 2015 presso Spazio Oberdan, Fondazione Cineteca Italiana presenta Kon Ichikawa, rassegna cinematografica che comprende quattro lungometraggi del grande maestro giapponese.

Dopo la rassegna dedicata a Kenji Mizoguchi appena conclusa, la Cineteca continua il “viaggio” nel cinema classico giapponese con un omaggio a un altro grande maestro, Kon Ichikawa.
Attivo fin dagli anni ’40, periodo nel quale si distinse per la spiccata versatilità e la facilità narrativa, sono del decennio successivo i suoi capolavori. Si pensi in particolare agli straordinari affreschi antimilitaristi L’arpa Birmana (1956) e "Fuochi nella pianura" (1959), ma anche al rarissimo "La fiamma del tormento", opera intrisa di profonda sensibilità umana e tratta da uno dei capolavori letterari di Yukio Mishima, "Il padiglione d’oro". Oltre ai tre titoli citati, in programma un quarto lungometraggio, l’ultimo firmato da Ichikawa, "Neve sottile", poetica e sensuale riflessione sul rapporto fra natura e sentimenti umani.

12/09/2015, 11:36