VENEZIA 72 - Il Premio Fondazione Mimmo Rotella
a "Francofonia", Terry Gilliam e Johnny Depp
Sabato 5 settembre alle ore 19:00, presso il Centurion Palace Hotel di Venezia (Dorsoduro, 173), sarà consegnato il
Premio Fondazione Mimmo Rotella al Maestro russo
Aleksandr Sokurov, per il film "
Francofonia", più due
Premi Speciali al “regista visionario”
Terry Gilliam e al Premio Oscar
Johnny Depp.
Il prestigioso Premio, che consiste in un’opera del Maestro Rotella, è inserito fra gli eventi collaterali della
72ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica ed è assegnato alle pellicole che proseguono simbolicamente la ricerca dell'artista del decollage sul meraviglioso connubio fra arti visive e cinema.
Nelle sue precedenti edizioni, è stato assegnato ai registi del calibro di Joao Botelho, Julie Taymore, Takeshi Kitano, Merziyeh Meshkini, Abel Ferrara, Gianni Amelio, Peter Greenaway, Ascanio Celestini, Gian Alfonso Pacinotti e Olivier Assayas. Nella scorsa XIV edizione (Direttore artistico: Gianvito Casadonte), la Giuria ha consegnato il riconoscimento ai Premi Oscar Al Pacino e Barry Levinson per il film
The Humbling.
La giuria della XV edizione del Premio è composta dal Presidente della Fondazione Mimmo Rotella, Rocco Guglielmo, dal Direttore della Fondazione e ideatore del Premio, Piero Mascitti, dall’art director de Il Corriere della Sera, Gianluigi Colin, dal Direttore artistico e dal produttore del Premio, Gianvito e Alessandro Casadonte.
"
Siamo onorati di avere la possibilità di avvicinare, se pure idealmente" - sostengono il
Direttore artistico
Gianvito Casadonte e l'ideatore del Premio,
Piero Mascitti - il pensiero dell'artista di fama internazionale Mimmo Rotella e l'immenso talento di tre "mostri" del cinema internazionale come Aleksandr Sokurov, Terry Gilliam e Johnny Depp. Al Leone d’Oro, Aleksandr Sokurov, Maestro della scuola cinematografica russa, che con il suo Francofonia apre al pubblico le porte del Louvre, raccontando lo storico rapporto tra arte e potere, un “doveroso” riconoscimento. Un genio come Terry Gilliam sarebbe stato certamente adorato da Mimmo Rotella per la sua idea innovativa di cinema, per il genio nella tecnica di animazione, per il suo essere visionario: un vero e proprio artista illuminato. Il Premio Oscar Johnny Depp, l'attore dai mille volti e dal talento ineguagliabile, non ha bisogno di presentazioni".
11/09/2015, 11:52