"Piccole Bugie Pietose" al Festival Biarritz Amèrique Latine
Il documentario "
Piccole Bugie Pietose" di Niccolò Bruna sarà presentato in anteprima alla ventiquattresima edizione del
Festival Biarritz Amèrique Latine, in programma dal 28 settembre al 4 ottobre 2015.
Cuba 2013, anno della riforma migratoria.
Dall'ufficio dove lavora, Lourdes osserva la folla sulla piazza de L'Avana a due passi dall'ambasciata USA. Centinaia di cubani vi si accalcano per ottenere un visto, quotidianamente.
Lourdes, 57enne, è una donna carismatica che offre un servizio di orientamento a chi vuole viaggiare: i clienti le raccontano la loro vita e da lei apprendono alcune tecniche per avere successo all'intervista. Chi la visita trova non solo consiglio, ma anche conforto ed un sorriso.
La sua vita è però segnata da dolorose separazioni: “Tutta la mia famiglia è emigrata negli USA ed ho visto mia madre una sola volta in quasi 50 anni”. Lourdes infatti non è mai riuscita a viaggiare negli USA: “Distribuisco acqua a tutti ma non sono mai riuscita a bermi neanche un bicchiere”.
A Miami, il figlio Lester le ha appena dato un nipotino, mentre la salute della madre sta precipitando. Lourdes sogna di riabbracciarla, prima che sia troppo tardi.
La sua intervista per il visto è già fissata: racconterà di Enit, la compagna gay che la aspetta a casa? Riuscirà finalmente a viaggiare mettendo fine ad una vita di separazioni forzate?
20/09/2015, 09:15
Simone Pinchiorri