I viaggi di Roby
Nuovo Cinema Aquila

“Dell’Arte Della Guerra” alla George Eastman House,
il tempio del cinema e della fotografia


“Dell’Arte Della Guerra” alla George Eastman House, il tempio del cinema e della fotografia
"Dell'Arte della Guerra", il film documentario di Luca Bellino e Silvia Luzi che racconta la temeraria lotta degli operai Innse di Milano, sarà presentato venerdì 18 settembre 2015 al Dryden Theatre della George Eastman House di Rochester negli Stati Uniti, il più antico museo dedicato al cinema e alla fotografia del mondo.

Jurij Meden, curatore delle esposizioni filmiche del museo, ha fortemente voluto il film di Luzi e Bellino all'interno della Labor Film Series, storica rassegna di cinema dedicato al mondo del lavoro giunta alla 26° edizione. Conosciuta internazionalmente per i suoi archivi fotografici e cinematografici, la George Eastman House è un punto di riferimento mondiale per gli studi sul cinema. Il complesso è ospitato nella residenza di George Eastman, il fondatore della Eastman Kodak Company e conserva anche gli archivi dei Fratelli Alinari e quelli dello Studio fotografico Vasari.

"Dell'Arte della Guerra" è un caso raro nel panorama del cinema documentario italiano. Dall'anteprima al VII Festival del Film di Roma il film continua a essere richiesto in Italia e all'estero, ottenendo ancora premi e riconoscimenti. Dal Pacifico, all'America Latina, dall'Europa agli Stati Uniti al Sud Africa, le sale cinematografiche, le Università, i Musei e i Festival continuano a proiettare il film che la FEDEORA, la Federazione dei Critici cinematografici d'Europa e del Mediterraneo ha consacrato miglior documentario europeo nel 2014.

"Dell'Arte della Guerra" è un film sulla crisi economica, sul potere e sui rapporti di forza nelle fabbriche, “un manuale di guerra”, “un saggio di politica e guerriglia” con protagonisti che “sembrano scritti da una grande sceneggiatore hollywoodiano”. Gli Ateliers Varan di Parigi hanno dedicano al film un seminario di studi diretto dalla filosofa e teorica del cinema Marie Josè Mondzian dal titolo “Cinema e contro-potere”.

"Dell'Arte della Guerra", distribuito in sala in Italia da Lab80, è una produzione Kino Produzioni in collaborazione con Indieair Films e in associazione con Tfilm. Le musiche originali del film sono di Nicolò Mulas e ha straordinariamente partecipato anche il cantautore Gianmaria Testa.

16/09/2015, 10:02