I vincitori della quarta edizione di Cinecibo
Proclamati i vincitori della quarta edizione di
Cinecibo, il festival del cinema gastronomico nato da un'idea di Donato Ciociola. Ad assegnare i premi, ieri sera, sul palco dell'auditorium “De Bernardinis” di Vallo della Lucania, è stato l'attore e regista
Michele Placido.
La sezione generale “
Premio Cinecibo – Festival del cinema gastronomico‟ è stata conquistata da due giovani registe: la triestina Roberta Cianciola ha vinto la sezione dedicata ai cortometraggi con “
Non si gioca con il cibo” mentre Stefania Pastore, originaria di Agropoli, si è classificata prima per la sezione
documentari con “
Il gusto tra le mani”. La sezione speciale “
Premio Speciale Cinecibo Expo Cinema e Dieta Mediterranea‟ è stata vinta da Matteo Noce, di Capaccio, primo classificato per la sezione cortometraggio con “
Foodball” mentre per la sezione documentari ha vinto Piero Cannizzaro con “
Cilento, un mondo Biodiverso”.
Un'altra gara, goliardica, è stata combattuta nel pomeriggio da due popolari attori della commedia italiana che si sono sfidati ai fornelli: parliamo di
Enzo Salvi e
Maurizio Casagrande che hanno preparato, per la giuria di
Cinecibo, rispettivamente, bucatini all'amatriciana e spaghetti con vongole. A spuntarla è stata Salvi che è stato supportato, nella realizzazione del piatto, dagli Chef dei Grani guidati da Helga Liberto.
Nel corso della serata di gala ai due attori è stato assegnato il
Premio Cinecibo “chef actor”. “
Mi sento onorato di premiare un grandissimo artista”, ha dichiarato Placido nel consegnare l'ambito riconoscimento all'attore napoletano che ha replicato: “"
Non ho mai avuto il piacere né l'onore di fare un film con te, mi avrebbe fatto molto piacere ma non è capitato. Il prossimo, mi auguro, soprattutto se è quello ambientato nella trattoria. Vi invito tutti a vedere il mio film girato a Salerno "– ha aggiunto in riferimento a “
Babbo Natale non viene da Nord” - "
perché è giunto il momento per il Sud di non aspettare che un Babbo Natale arrivi sempre da qualche altra parte per darci una mano".
"
Queste sono occasioni per far apprezzare il Cilento, ringrazio il sindaco della città di Vallo della Lucania, Antonio Aloia" – ha dichiarato Ciociola – "
che ci ha ospitato dandoci l'opportunità di realizzare una delle edizioni più riuscite della breve storia di Cinecibo, valorizzando il Parco del Cilento e del Vallo di Diano".
Nel corso della manifestazione è stata realizzata la ‘Tradizionale infiorata di Genzano di Roma’.
La rassegna si inserisce nel progetto “
Cinema e Cibo: valore mediterraneo” presentato dal Consorzio Cilento Incoming e inserito dalla Regione Campania nell’ambito iniziative collaterali all’Expo di Milano.
Nell’ambito della tre giorni sono stati realizzati convegni, workshop e showcooking. Tutti gli incontri sono stati ispirati alla dieta mediterranea quale sano stile di vita, fonte di benessere personale e sociale. I workshop sono invece caratterizzati da argomenti più settoriali e rivolti ad operatori agricoli, turistici e della ristorazione.
Il
Premio Cinecibo Expo consiste in una creazione artistica su vetro a cura del maestro Sergio Mastrangelo.
04/10/2015, 18:24