Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

#CA2015 - "Le Ragazze di Wuchale", donne coraggiose


#CA2015 -
"Le Ragazze di Wuchale" raccontate nel documentario-reportage di Niccolò Bruna sono donne coraggiose, che non si sono piegate allo status quo e hanno cercato, sulla loro pelle, di cambiare le cose, le tradizioni consolidate del loro paese che le volevano sottomesse rispetto all'uomo.

Wuchale si trova nel nord dell'Etiopia, e la filosofia del luogo - come dice il primo personaggio che vediamo inquadrato - è "La mosca non entra nella bocca di chi sta zitto". Nessuno deve parlare, omertà e silenzio sono quasi d'obbligo: la tradizione è lì per tutti, e basta seguirla senza fiatare perché le cose procedano.

Ma per fortuna non tutte si adeguano, e anzi sono sempre più numerose le giovani che vogliono provare a cambiare pagina, a essere indipendenti, proseguendo gli studi o lavorando in proprio, anche emigrando piuttosto che sottostare a regole ingiuste.

Il reportage, che ha vinto il Bando Dev Reporter Grant nell’ambito del progetto europeo Dev Reporter Network realizzato con il contributo finanziario dell’Unione Europea, racconta alcune delle loro storie.

08/10/2015, 09:15

Carlo Griseri