Fare Cinema
banner430X45

#CA2015 - Il cinema ambientale diventa maggiorenne


#CA2015 - Il cinema ambientale diventa maggiorenne
Una settimana con il meglio del cinema a tematica ambientale da tutto il mondo: l'appuntamento con CinemAmbiente torna a Torino dal 6 all'11 ottobre, e CinemaItaliano.info sarà per tutta l'edizione orgogliosamente media partner.

Cento i film del programma, con fitta presenza di documentaristi italiani, ma non sarà solo il cinema il protagonista dell'evento: incontri, presentazioni di libri e approfondimenti vari su tutti i temi del festival sono in programma in città fino a domenica 11.

"Il Festival - ha spiegato il direttore Gaetano Capizzi - è stato incluso nel cartellone ExpoTo2015 che presenta un gran numero di manifestazioni. Questa collocazione ci ha spinti a inserire nel festival la dimensione del “nutrimento”, tema portante di Expo2015, infatti il film di apertura sarà 10 Billion – What’s on Your Plate? del tedesco Valentin Thurn; cosa mangeremo nel 2050 quando saremo 10 miliardi? I film di Ecokids saranno incentrati sull’alimentazione; l'Archivio Nazionale del Cinema d'impresa presentarà una selezione di film industriali sul tema del cibo. Mentre in collaborazione con Coldiretti e l’Associazione Le Città del Bio organizzeremo una grande mostra mercato del biologico italiano. Tra i grandi film presenti al festival troviamo La Glace et le Ciel di Luc Jacquet, già premio Oscar per il film La marcia dei pinguini, e HUMAN di Yann Arthus-Bertrand, la cui visione può paragonarsi a una esperienza esistenziale".

06/10/2015, 08:30