!Xš‚‰

DETOUR - Elena Radonicich, ospite con Banat


L'attice ha aperto la IV edizione del Festival padovano. Un incontro con il pubblico e la proiezione di bantam - Il Viaggio di Adriano Valerio


DETOUR - Elena Radonicich, ospite con Banat
Elena Radonicich al Detour Film Festival 2015
Un'apertura molto interessante quella della IV edizione del Detour Film Festival di Padova. Al cinema PortoAstra, il festival del cinema di Viaggio, ha come ospite della prima giornata Elena Radonicich, protagonista di "Banat - Il Viaggio" unico film italiano in concorso.

Presentato alla Mostra di Venezia, il film di Adriano Valerio racconta di un viaggio al contrario, fatto per necessità, una scelta di vita di due persone che si ritrovano lontano dall'Italia. un viaggio atipico, che non ha come di consueto una meta migliore della partenza, ma che forse, nelle difficoltà, riconsegna il senso vero della vita.

Elena Radonicich interpreta Clara, la ragazza che raggiunge il suo amico in un viaggio al limite della disperazione.

"Avevo visto il corto più importante di Adriano Valerio e mi era molto piaciuto" ha detto l'attrice nell'incontro con il pubblico prima della proiezione "Di Valerio mi piace il modo in cui percepisce la realtà. Riesce a comunicare con garbo il suo modo personale di raccontare pieno di quella grazia e leggerezza che si percepiscono nel film".

Com'è stato girare Banat?

"A tratti complicato. Per le scene poco parlate e senza troppa dinamica. Ci si chiedeva di assorbire l'atmosfera del posto ed essere fedele alla mia cifra più che mettere in scena una situazione. Ci siamo suggestionati con le esperienze quotidiane che avevamo lì. È stato interessante".

Il Detour continua con gli omaggi a Salvatore Mereu e con i film in concorso dalle 16 fino a alle 22,30 sempre al cinema PortoAstra.

15/10/2015, 15:08

Stefano Amadio