Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Gabriele Salvatores a Lucca Comics & Games 2015


Gabriele Salvatores a Lucca Comics & Games 2015
Venerdì 30 ottobre 2015 alle ore 10.15 presso l’Auditorium Banca Del Monte, all’interno del programma dell’Area Movie di Lucca Comics and Games 2015, si parlerà di come filmare l’invisibilità con il Premio Oscar Gabriele Salvatores. L’incontro, condotto dal direttore di Best Movie Giorgio Viaro , nasce in occasione dell’uscita in homevideo del film "Il ragazzo invisibile", il primo cinecomics su un supereroe tutto italiano e ora finalmente disponibile in dvd e bluray. A Lucca Comics, dove esattamente un anno fa lo stesso Salvatores aveva mostrato alcune scene in esclusiva del film da lui diretto e prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, verrà presentato in anteprima l’edizione speciale che offre, oltre a una ricca gamma di contenuti speciali, un booklet con interventi di Gianni Canova, degli sceneggiatori Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, dello sceneggiatore della graphic novel Diego Cajelli, e dello stesso Salvatores, che riflette sull’opportunità che può offrire il filmare l’invisibile.

Abbiamo dovuto stabilire un rapporto speciale col pubblico, un "patto di complicità" fuori dalle convenzioni classiche, per cui, a volte, gli spettatori possono vedere quello che è invisibile per i personaggi del film. Il ragazzo invisibile e sua madre sono nella stessa stanza, la madre si guarda intorno e vede (soggettiva della madre) la stanza vuota, ma, in una inquadratura più larga (oggettiva), il pubblico può vedere il ragazzo in piedi, a pochi centimetri dalla madre, senza che lei se ne accorga. Lo spettatore, quindi, vede e sa cose che i personaggi del film non possono vedere o sapere. Un privilegio speciale, non consueto” - scrive Salvatores.

Alle 12.00 dello stesso giorno Gabriele Salvatores sarà presente allo stand di Panini Comics per partecipare a una signing section al fianco degli autori della graphic novel tratta dal film. Presso lo stand Panini Comics sarà possibile acquistare in esclusiva i dvd e bluray special edition de Il ragazzo invisibile.

22/10/2015, 13:18