!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 2015 - Gli appuntamenti del 23 ottobre


ALICE NELLA CITTA' 2015 - Gli appuntamenti del 23 ottobre
Una scena di "Jack of the Red Hearts"
Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie, apre la giornata di domani venerdì 23 ottobre, alle ore 10.15 presso Casa Alice con l’ultimo appuntamento della linea Frame. Ad incontrare il pubblico questa volta saranno Mimmo Calopresti e Paolo Butturini, che presenteranno – mostrando in anteprima alcune clip – il documentario "La Fabbrica Fantasma", parte del progetto A mano disarmata, il forum internazionale dell’informazione contro le mafie realizzato per le scuole.

La giornata continua con la proiezione del film selezionato nel Concorso Young/Adult ad Alice nella Città "Jack of the Red Hearts", alle 11.00 presso il Mazda Cinema Hall. Il tema dell’autismo, caro alla regista americana Janet Grillo, viene raccontato attraverso la storia di Jack, adolescente cresciuta in strada con qualche problema con la legge, che inizia a prendersi cura di Glory, ragazzina autistica. Quello che all'inizio doveva essere un raggiro della sua libertà vigilata diventerà una sfida costruttiva e emotivamente trascinante che porterà la giovane protagonista a fare scelte importanti. La regista Janet Grillo sarà a Roma per accompagnare il film.

Sempre alle 11.00, in Sala Sinopoli, verrà proiettato "Microbe et Gasoline" del regista francese Michel Gondry. Presentato nel Concorso Young/Adult ad Alice nella città, il nuovo film dell’innovativo filmmaker già autore di Se mi lasci ti cancello e L’arte del sogno, segue le avventure di due adolescenti dalla fantasia fuori dal normale. Non volendo affrontare con i propri genitori la lunga estate che li aspetta, i due decidono di costruire con il motore di un tosaerba una macchina speciale che li possa portare in giro per la Francia, in un viaggio unico pieno di incontri e avventure.

Alle 13.15, presso Casa Alice, i direttori artistici di Alice nella Città Fabia Bettini e Gianluca Giannelli incontreranno la stampa per fare un resoconto – anche in numeri – di questa ultima edizione della rassegna.

Il regista Paul Weitz, che ha portato ad Alice nella Città il suo ultimo film "Grandma", incontrerà il pubblico durante la masterclass che si terrà alle 16.30 presso Casa Alice. Il regista di About a Boy parlerà della sua ultima opera ma anche del suo cinema in generale, rispondendo alle domande e alle curiosità dei presenti.

Alle 18.30, al cinema Avorio del quartiere Pigneto, verrà proiettato il film "Alias Maria" presentato nella sezione Alice/Panorama. Il regista Josè Luis Rugeles Gracia racconta la storia di Maria, una guerrigliera colombiana di 13 anni ai primi mesi di gravidanza. Nessuno sa della sua condizione – durante la guerriglia è proibito rimanere incinta - e gli viene affidato il compito di portare in salvo il figlio neonato del suo comandante in una città sicura. Un viaggio all’interno del lato più atroce del Sud America, dove ai più giovani è negata l’infanzia sacrificata in nome di un conflitto al quale prendono parte senza neanche sapere perché.

In serata, alle 22.30 al Cinema Aquila, per la sezione Alice/Panorma in collaborazione con il Kino, si terrà la presentazione delle Web Series "Non c’è problema", ideata da Luca Ravenna e Connessioni. 10 incontri sentimentali, scritto da Enrico Audenino e Francesco Lagi, diretto da Francesco Lagi.

La giornata si chiude con alle 22.30 al cinema Avorio al Pigneto con il corto "Il miracolo", di Serena Aragona, Honglei Bao, Fabrizio Benvenuto, Luca Cenname, Michele Leonardi, Alberto Mangiapane, Domenico Modafferi, Alain Parroni, Maria Giovanna Pastorino e Mario Vitale, coordinati da Fabio Mollo – creatore della sigla di Alice nella città di quest’anno. Prodotto dalla divisione Factory della Fondazione Ente dello Spettacolo, il corto racconta la storia di Assuntina, ormai estenuata dalle continue liti dei suoi due figli, che non sa più come fare per risolvere le cose. Il ritrovamento per strada di un’ostia le indicherà la via per sistemare tutto.

22/10/2015, 19:09