Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CREMONA PER UGO - Eventi per Tognazzi


Mostre, cinema, eventi e concorso di cortometraggi


CREMONA PER UGO - Eventi per Tognazzi
Cremona rende omaggio al suo concittadino Ugo Tognazzi nel 25° anniversario della scomparsa, attraverso una ricca serie di iniziative e di eventi. L’attore, nato a Cremona il 23 marzo 1922 e scomparso il 27 ottobre 1990, è stato uno dei massimi protagonisti della commedia all’italiana e ha animato un quarantennio della storia del cinema nazionale ed europeo, attraverso 150 pellicole dirette da registi come Marco Ferreri, Mario Monicelli, Dino Risi, Bernardo Bertolucci e molti altri. Tognazzi stesso si è cimentato nella regia in alcuni film.

Per approfondire la conoscenza, e per non disperdere la memoria del suo illustre concittadino, il Comune di Cremona ha dato origine a un "Comitato Tognazzi" - in collaborazione con la famiglia dell’attore - che ha coordinato gli eventi celebrativi, e ad un "Archivio Tognazzi" - con l’Università di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - per la raccolta di materiali e la ricerca sull’attività professionale dell’artista cremonese.

Fino al 10 gennaio 2016 sarà visitabile La voglia matta - mostra al Museo del Violino.
La voglia matta, dal titolo di un film di Luciano Salce interpretato da Ugo Tognazzi nel 1962, è un percorso espositivo che attraversa la filmografia dell’attore cremonese a partire da I cadetti di Guascogna (Mario Mattoli, 1950) fino alle ultime interpretazioni. Manifesti, locandine, fotografie e rari documenti video raccontano la vitalità, l’energia e la verve attoriale di uno dei più significativi interpreti italiani. Un caleidoscopio di passioni, di registri, di maschere, di intonazioni che lo vedono protagonista prende vita nell’arco di una lunga e fortunata carriera sul set: in fondo è il cinema stesso l’espressione più piena dell’inguaribile e inesauribile “voglia matta” di Ugo Tognazzi. Aperta da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.

01/11/2015, 08:54