!Xš‚‰

A Milano un omaggio a Ingrid Bergman a cento anni dalla nascita


A Milano un omaggio a Ingrid Bergman a cento anni dalla nascita
Presso lo Spazio Oberdan di Milano dal 6 al 17 novembre 2015 Fondazione Cineteca Italiana propone un omaggio all’affascinante Ingrid Bergman in occasione dei cento anni dalla nascita ed in concomitanza con l’uscita nelle sale del documentario "Io sono Ingrid", ritratto ricchissimo e coerente della meravigliosa attrice svedese diretto da Stig Björkman e realizzato grazie all’archivio di famiglia messo a disposizione dalla figlia Isabella Rossellini.

In programma, oltre al recente biopic, tre grandi film di Roberto Rossellini: "Europa ‘51" e le due “opere filosofiche” "Viaggio In Italia" e "Stromboli terra di Dio", due film che, a dispetto della loro estrema semplicità, costituiscono una profonda riflessione sull’animo umano.
Due i film firmati da Alfred Hitchcock: "Io ti salverò", in cui la Bergman è affiancata da Gregory Peck, e "Notorius", affiancata da Cary Grant, pellicola definita da Truffaut “la quintessenza di Hitchcock”.
Immancabili poi le interpretazioni in "Anastasia" di Anatole Litvak che le valse l’Oscar, e in "Casablanca" di Michael Curtiz, il film che diede popolarità ad Humphrey Bogart.

02/11/2015, 16:15