!Xš‚‰

FESTIVAL DI SPELLO - Le Anteprime di novembre


22 e 28 novembre due eventi che anticipano la quinta edizione del Festival di Spello.


FESTIVAL DI SPELLO - Le Anteprime di novembre
Alessandra Buzzetti co-autrice dei due libri
È un Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri che sta lavorando davvero alla grande e lo conferma il fatto che l'organizzazione mette a punto in sequenza un'anteprima dietro l'altra.
In questo mese di novembre la presidente Donatella Cocchini e il suo entourage ne presentano addirittura due che fanno da prologo alla V edizione del Festival, Rassegna, Concorso "Le Professioni del Cinema". E in ambedue i casi si continuerà a porre l'attenzione al sociale.

Il primo è in programma il 22 novembre (ore 17,00) presso il Teatro della Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, dove il Festival, in collaborazione con il Comune di Spello, la parrocchia di Santa Maria degli Angeli e le edizioni Paoline, presenteranno l' Evento “Scelte coraggiose, scelte di Fede” nel corso del quale si parlerà della tenacia delle donne sia laiche che non.

Il secondo si svilupperà invece il 28 novembre al Teatro Subasio di Spello e nella circostanza sarà trattato il tema di come le donne divengono fragili quando subiscono violenza sia fisica che psicologica.

I due eventi sono ovviamente collegati fra loro e nel primo appuntamento ci sarà la proiezione di un documentario prodotto da TV2000 , del ciclo "Il respiro di Dio". A seguire gli interventi di Cristiana Caricato e Alessandra Buzzetti, autrici di "Tenacemente donne” e “ Svegliate il mondo!”. L'Evento sarà allietato da un intervento musicale del Maestro Andrea Ceccomori.

"Tenacemente Donne" di Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato.

Si tratta di una raccolta di storie di donne, di un viaggio sulle tracce di donne coraggiose che, sul palcoscenico del mondo o dietro le quinte, testimoniano la bellezza generatrice della fede cristiana. Sono donne attive tra le macerie del mondo, in mezzo a profughi, malati di AIDS, lebbrosi, emarginati, pronte ad accogliere sofferenze, arginare devastazioni e inventare cure. Donne sul palcoscenico del mondo, capaci di mettere il proprio talento, la propria professionalità e notorietà a servizio del bene, della fede, della cultura, dell'educazione. Donne dietro le quinte del mondo: suore, mamme, spose, vedove. Madri fuori dagli schemi, di fronte a gravidanze difficili; mamme single, con figli handicappati: esempio di coraggio e di tenacia.
In "Svegliate il mondo!" le autrici affrontano il tema di come "I religiosi devono essere uomini e donne capaci di svegliare il mondo". Da queste parole di Papa Francesco prende idealmente le mosse questo libro. Si tratta, infatti, di una serie di ritratti di uomini e donne che hanno scelto la vita religiosa e che, per la concretezza e la profondità della loro esistenza, sono diventati un punto di riferimento per gli altri.

04/11/2015, 09:13

La Redazione