Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A "Ex/Out" il premio "Roberto Gavioli" 2015


A
Il premio come miglior documentario cinematografico sull'industria e sul lavoro "Roberto Gavioli" 2015 è stato vinto da "Ex/Out".

Il documentario si sviluppa intorno al tema della finanza e della ricchezza indagando la vita di uomini e donne che appartengono o aspirano a questo mondo. I protagonisti fanno riferimento a quella parte della società che sembra non aver subito i contraccolpi della crisi, e che, forse, nonostante questa condizione di privilegio, hanno inaspettatamente maturato una nuova consapevolezza delle proprie responsabilità e del proprio ruolo. Tutte le persone incontrate aiutano a restituire un’immagine di cos’è la finanza oggi, di cos’è stata e di cosa sta diventando. Nel film le voci di queste testimonianza accompagnano lo spettatore in una Milano svuotata dal traffico e dal rumore, dalla fretta e dallo stress, restituita allo spettatore nella forma di una città futura e, forse, ideale.

"Ex/Out" è un progetto collettivo. Nasce dal lavoro di 11 giovani filmmaker all’interno del laboratorio di Produzione Officine Cinema di Milano. Il film nasce da una idea di Andrea Segre, che ha curato anche la supervisione alla regia.

14/11/2015, 10:53

Simone Pinchiorri