I Viaggi Di Roby

Franco Battiato incontra il pubblico per una masterclass
e presenta "Attraversando il Bardo" a Roma


Franco Battiato incontra il pubblico per una masterclass e presenta
Mercoledì 25 novembre 2015, alle ore 21, presso il cinema My Cityplex Savoy di Roma, il cantautore, compositore e regista Franco Battiato sarà protagonista di una masterclass con il pubblico e la stampa. L’evento – che rientra nel programma di CityFest, il contenitore di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis – è realizzato in collaborazione con Filmauro, nell’ottica di una nuova collaborazione con il circuito romano My Cityplex.

Durante l’incontro – che sarà curato da Mario Sesti, responsabile dei progetti speciali di CityFest – gli spettatori potranno assistere a una clip omaggio con le più belle scene di film che utilizzano la musica di Battiato, mentre al termine sarà proiettato il film dell’artista siciliano, Attraversando il Bardo, per la prima volta in un cinema della Capitale. Frutto di una indagine personale che lo ha impegnato per più di tre mesi in un monastero tibetano a Katmandu, Attraversando il Bardo è un documentario che raccoglie testimonianze e riflessioni sulla vita dopo la morte: secondo il “Libro Tibetano dei Morti”, il Bardo è quel cammino che l’anima compie nell’intervallo di tempo tra la morte e la rinascita.

Franco Battiato converserà con Mario Sesti sul rapporto tra la sua passione per la letteratura mistica e la vocazione ad esprimersi con la musica e con il cinema, della sua esperienza tibetana e della sua singolare attività di autore di cinema a cavallo tra visione lirica e percorso di conoscenza, sguardo sperimentale e documentario.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti previo ritiro di un coupon disponibile presso il cinema My Cityplex Savoy a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento.

Il cofanetto, con il film e il libro. “Attraversando il bardo” è pubblicato da Bompiani.

22/11/2015, 08:55