Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Io sono Mateusz" vince la III edizione di Ciakpolska



Una scena del film "Io sono Mateusz" di Maciej Pieprzyca
"Io sono Mateusz" di Maciej Pieprzyca ha vinto il premio del pubblico per il Migliore Film alla III edizione di Ciakpolska - il Festival del cinema polacco che si è svolto a Roma dal 13 al 19 novembre 2015. Dalla Polonia un piccolo grande film basato su una storia vera, che senza retorica, afferma il diritto e la volontà di esistere oltre gli ostacoli e i limiti imposti dalla disabilità.

Mateusz è affetto da una grave paralisi cerebrale, diagnosticata come ritardo mentale. Dopo 25 anni si scoprirà che è perfettamente in grado di intendere e di volere. Malgrado le mille difficoltà incontrate nel tentativo di comunicare con l’esterno, Mateusz sperimenta direttamente il diritto di esistere come essere umano, vivo e senziente attraverso la propria personale volontà.

"Io sono Mateusz" del regista, documentarista e sceneggiatore polacco Maciej Pieprzyca ha già vinto il festival di Chicago e Montreal nel 2013 e successivamente ai Polish Film Awards del 2014.

Il premio sarà ritirato dal distributore italiano del film Draka Distribution. Il film è disponibile in DVD da Mustang Entertainment Srl Edizione e Cecchi Gori Hv Distribuzione.

Il festival è organizzato dall'Istituto Polacco di Roma in collaborazione con il Polish Film Insitute, Cortoitaliacinema, Rome Independent Film Festival, la Cineteca Nazionale – Cinema Trevi, la Casa del Cinema e lo Studio Filmowe TOR.

19/11/2015, 18:04