TFF33 - "Borsalino city", il cappello più famoso del mondo
Presentato, nella sezione Festa del Mobile, il film di
Enrica Viola,
Borsalino City.
Il brand
Borsalino con il suo inconfondibile cappello è diventata un'icona grazie al cinema e soprattutto alla testardaggine e caparbietà del suo fondatore,
Giuseppe Borsalino. Infatti nell'epoca d'oro di Hollywood, dove la gente andava al cinema per vedere le star e non per i registi, tutte ne indossavano uno. Modello "Fedora" il più gettonato.
Non tutti sono a conoscenza che questo mito è nato in una città di provincia del Piemonte,
Alessandria. Ed addirittura che una sola famiglia ha gestito questo impero per più di 125 anni. Con preziose e rare immagini dell'Istituto Luce si celebra tutta la storia fino ai giorni nostri, con le ultime e fresche cessioni del 2015 ad un fondo d'investimento svizzero.
Rievocando con brevi ricordi audio e foto di repertorio la memoria dei lavoratori di un tempo, il film racconta l'evento del leggendario incontro tra il sogno di un imprenditore partito dal nulla e quella grande industria dei desideri che è il cinema, descrivendoci in modo dettagliato
la storia del cappello più famoso del mondo.
Dichiara la regista: "
Il film racconta la storia di una provincia industriosa, di una manifattura italiana legata all’idea del “saper fare” e capace di diventare retroscena dell’immaginario cinematografico americano degli anni Trenta e Quaranta. Una storia indissolubilmente legata a quella della settima arte, che ha trasformato con il tempo il Borsalino in sinonimo di cappello di feltro".
24/11/2015, 09:00
Luca Corbellini