!Xš‚‰

Presentazione a Firenze di "Giuseppe Bertolucci.
Il Cinema Probabilmente"


Presentazione a Firenze di
Sarà presentato domani, mercoledì 25 novembre 2015, alle ore 19.00 (ingresso libero), alla "50 Giorni" (cinema Odeon) di Firenze, nel corso della rassegna "Il Cinema Ritrovato", il cofanetto "Giuseppe Bertolucci. Il Cinema Probabilmente" - contenente un libro e 3 dvd - che ripercorre l'opera del regista parmense, a tre anni dalla scomparsa (edito dalla Cineteca di Bologna).

Proprio della Cineteca di Bologna Giuseppe Bertolucci è stato per quindici anni il direttore, incarico che ha svolto parallelamente alla sua attività di regista, che lo ha portato ad essere uno degli autori più coraggiosi del cinema italiano. Aveva portato per primo sul grande schermo Roberto Benigni nel 1977, in "Berlinguer ti voglio bene", e poi negli anni '80 aveva contribuito a lanciare Claudio Bisio, Paolo Rossi e Diego Abatantuono, oltre ad aver lavorato a fianco alle grandi attrici del cinema italiano, come Mariangela Melato e Lina Sastri.

A tre anni dalla scomparsa la Cineteca di Bologna ha editato un cofanetto – con 3 dvd e un libro - con i lungometraggi più significativi del suo stile e del suo linguaggio ("Amori in Corso" e" L’Amore Probabilmente"), documentari (tra gli altri il fondamentale, "Panni Sporchi"), video su alcuni suoi memorabili spettacoli teatrali ("Raccionepeccui" e il pasoliniano "Pratone del Casilino").

Alla presentazione di mercoledì 25 novembre intervengono: Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Sandro Bernardi, dell’Università di Firenze e Ignacio Paurici, direttore del Festival Bertolucci. A seguire proiezione di una selezione di estratti dal cofanetto.

24/11/2015, 16:17