FdP 56 - "Territory": le scimmie di Gibilterra
Siamo a Gibilterra, roccaforte sul mare contesa dagli spagnoli e inglesi per anni. In questo piccolo pezzo di terra, abitata da un melting-pot di razze, l'unica "popolazione" autoctona è rappresentata dai macachi, che da secoli abitano la rocca. Nessuna guerra o invasione è mai riuscita a sconfiggerle, a farle abbandonare il loro territorio.
A raccontarci questa singolare storia, o meglio come vivono oggi le scimmie a Gibilterra, è stato il regista anglosassone
Eleanor Mortimer nel documentario "
Territory". I macachi sono in ogni luogo della città, diventando "padroni" di ogni spazio della penisola che dalla Linea de la Conception si estende nel mare. Per tenere a bada gli animali è stato adibito un particolare servizio di ordine pubblico, "armato" di cerbottane per respingerle fuori dal centro abitato.
"
Territory" scruta la vita delle scimmie nell'arco della giornata. Come in un film di guerra, il regista riprende con la sua telecamera la lotta tra l'uomo e gli animali, una battaglia per la conquista e/o la salvaguardia del territorio.
01/12/2015, 18:11
Simone Pinchiorri