Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Sottodiciotto Film Festival, il programma di lunedì 7 dicembre


Sottodiciotto Film Festival, il programma di lunedì 7 dicembre
Protagonista della giornata del 7 dicembre a Sottodiciotto è il Concorso nazionale Sotto18 OFF, la sezione competitiva del Festival riservata ai cortometraggi prodotti in ambito extrascolastico. I 22 titoli in gara, suddivisi in tre parti, verranno proiettati alle ore 14, alle ore 15.20 e alle ore 18.30. Alle proiezioni seguirà, alle ore 20, la premiazione dei vincitori.

Nel pomeriggio, l’appuntamento per i più piccoli è con Masha, Orso e gli altri (alle ore 17). A cura di Eugenia Gaglianone, il programma speciale prende spunto dal mondo della protagonista della serie più amata dai bambini per una panoramica più ampia sulla produzione animata russa. Accanto agli episodi di Masha e Orso verranno quindi proiettati diversi cortometraggi recenti con cui si potrà fare conoscenza con tanti altri personaggi provenienti dalla stessa tradizione folclorica della bambina e del suo bonario amico.

In serata il Festival propone Il labirinto del silenzio (alle ore 20.30), diretto da Giulio Ricciarelli. Presentato con successo al Festival di Toronto 2014, il film, in uscita in Italia il 14 gennaio, è candidato all’Oscar per la Germania e affronta con determinazione un capitolo opaco della storia tedesca all’indomani del dopoguerra, all’epoca in cui la tentazione dell’oblio e i tentativi di occultamento dei crimini del nazionalsocialismo andavano crescendo nel Paese.

Conclude, su tutt’altro registro, le proiezioni della giornata Mózes, il pesce e la colomba (alle ore 22.30), black comedy dell’ungherese Virág Zomborácz al suo fortunato esordio nel lungometraggio. Vincitore del Bergamo Film Meeting 2015, in uscita nelle sale a febbraio (con la distribuzione di Lab80 Film), il film è una surreale e ironica esplorazione del rapporto padre-figlio.

07/12/2015, 08:07