Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Sottodiciotto Film Festival, il programma di venerdì 11 dicembre


Sottodiciotto Film Festival, il programma di venerdì 11 dicembre
The Lesson
La giornata al Sottodiciotto Film Festival si conclude oggi con le proiezioni dell’ultima parte dei video in gara per il Concorso nazionale delle Scuole (alle ore 9). In contemporanea in tutte e tre le sale del Cinema Massimo vengono proposti gli audiovisivi selezionati per la sezione competitiva realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado: d’Infanzia e Primarie, Secondarie di I e di II grado.
In serata, alle ore 20.30, si svolgerà la cerimonia di premiazione, a cui interverrà l’assessora alle Politiche educative del Comune di Torino Mariagrazia Pellerino. Come ormai consuetudine, la serata conclusiva del Festival sarà presentata dall’attore Francesco Giorda.

L’appuntamento pomeridiano per i più piccoli è con Cortianimati (alle ore 17), lo spazio che Sottodiciotto dedica ormai da oltre un decennio al Festival International du Court Métrage di Clermont-Ferrand con una selezione di titoli d’animazione particolarmente adatti a un pubblico di bambini dai 4 agli 11 anni, ma in grado di divertire gli spettatori di tutte le età.

Sempre nel pomeriggio, il terzo appuntamento del programma speciale Carta bianca a… Andrea Bajani (alle ore 18.30) dedicato al tema dell’“imparare a imparare” vedrà ospite Mario Brunello. All’interno del ciclo di incontri condotti dallo scrittore torinese, al violoncellista spetterà il compito di analizzare il terzo aspetto fondamentale dell’imparare, ossia l’”ascoltare”.

In seconda serata, in cartellone The Lesson – Scuola di vita (Urok, alle ore 22), dei bulgari Kristina Grozeva e Petar Valchanov. Originale racconto di formazione, il film affronta i temi della maturazione personale e della coerenza interiore attraverso la storia di Nade, insegnante d’inglese.

11/12/2015, 08:10