Cinecronici: penultimo appuntamento di
dicembre con “L'Ultimo Pulcinella”
La rassegna di cineaperitivi “
Cinecronici” giunge al penultimo appuntamento di dicembre con la proiezione del film “
L'ultimo Pulcinella” di
Maurizio Scaparro, lunedì 14 dicembre, nei locali del Circolo Arci Cabiria, in Piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne (Br), alle ore 20:30 con l’aperitivo, alle 20:50 con l’introduzione del film e alle 21:00 con la proiezione dello stesso.
Grazie all’introduzione di Anna Rita Pinto, curatrice della rassegna e direttrice dell’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa CineScript e da Giuseppe Summa, ex allievo della stessa Accademia, la scelta dei film in programmazione a dicembre è stata particolarmente accurata e in qualche modo dedicata al tema delle differenze culturali, religiose e sociali che contraddistinguono il mondo arabo e quello occidentale. Film che forse aiuteranno il pubblico a comprendere meglio ma con leggerezza questo delicato momento storico.
“
L’ultimo pulcinella” è un film del 2008 liberamente ispirato a un soggetto inedito di Roberto Rossellini e racconta quello che può essere definito un “urto generazionale”. La difficoltà che la società attuale incontra nel trasmettere i valori alle nuove generazioni viene resa attraverso la crisi della tradizione teatrale della commedia dell’arte, dove la performance dell'ultimo pulcinella, simbolo degli umili e anima del popolo partenopeo, assurge a simbolo di tutti i popoli offesi. Vincitore del Nastro d'argento 2008, del Premio Flaiano e del Premio speciale Giralda a Siviglia
12/12/2015, 07:53