Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Cinecronici: penultimo appuntamento di
dicembre con “L'Ultimo Pulcinella”


Cinecronici: penultimo appuntamento di dicembre con “L'Ultimo Pulcinella”
La rassegna di cineaperitivi “Cinecronici” giunge al penultimo appuntamento di dicembre con la proiezione del film “L'ultimo Pulcinella” di Maurizio Scaparro, lunedě 14 dicembre, nei locali del Circolo Arci Cabiria, in Piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne (Br), alle ore 20:30 con l’aperitivo, alle 20:50 con l’introduzione del film e alle 21:00 con la proiezione dello stesso.

Grazie all’introduzione di Anna Rita Pinto, curatrice della rassegna e direttrice dell’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa CineScript e da Giuseppe Summa, ex allievo della stessa Accademia, la scelta dei film in programmazione a dicembre č stata particolarmente accurata e in qualche modo dedicata al tema delle differenze culturali, religiose e sociali che contraddistinguono il mondo arabo e quello occidentale. Film che forse aiuteranno il pubblico a comprendere meglio ma con leggerezza questo delicato momento storico.

L’ultimo pulcinella” č un film del 2008 liberamente ispirato a un soggetto inedito di Roberto Rossellini e racconta quello che puň essere definito un “urto generazionale”. La difficoltŕ che la societŕ attuale incontra nel trasmettere i valori alle nuove generazioni viene resa attraverso la crisi della tradizione teatrale della commedia dell’arte, dove la performance dell'ultimo pulcinella, simbolo degli umili e anima del popolo partenopeo, assurge a simbolo di tutti i popoli offesi. Vincitore del Nastro d'argento 2008, del Premio Flaiano e del Premio speciale Giralda a Siviglia

12/12/2015, 07:53