Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GIORNATE DI SOLETTA 51 - Dal 21 al 28 gennaio 2016


Due concorsi dedicati al cinema svizzero e tanti film italiani a Soletta.


GIORNATE DI SOLETTA 51 - Dal 21 al 28 gennaio 2016
Giungono alla cinquantunesima edizione le Giornate di Soletta, manifestazione che celebra il meglio della produzione del cinema svizzero.

Sono nove i film in concorso per il “Prix de Soleure”: "Die Schwalbe" di Mano Khalil, "Das Leben erzählen-Wie mein Vater versuchte, das Glück festzuhalten" di Eva Vitija, "Fragments du Paradis" di Stéphane Goël, "Zen for Nothing" di Wernel Penzel, "Above and Below" di Nicolas Steiner, "Wie die Anderen" di Constantin Wulff, "Citizen Khodorovsky" di Eric Bergkraut, "Democracy-Im Rausch der Daten" di David Bernet e "Sila and the Gatekeepers of the Arctic" di Corina Gamma.

Nove, anche i film in concorso per il Premio del Pubblico: "Swing it Kids" di Fabian Kimoto, "Keeper" di Guillaume Senez, "Nicht passiert" di Micha Lewinsky, "Le miracle de Tekir" di Ruxandra Zenide, "Sybille" di Michael Krummenacher , "Le temps d’Anna" di Greg Zglinski e Lina di Michael Schaerer."Kopek" di Esen Isik, "Welcome to Iceland" di Felix Tissi e "Der grosse Sommer" di Stefan Jäger.

Nutrita la schiera di opere italiane nella sezione Panorama: La Palmira - Complotto nel Mendrisiotto" di Alberto Meroni, "Sangue del Mio Sangue" di Marco Bellocchio, "Vergine Giurata" di Laura Bispuri, "Youth - La Giovinezza" di Paolo Sorrentino, "Grozny Blues" di Nicola Bellucci, "Moriom" di Francesca Scalisi e Mark Olexa e "N-Capace" di Eleonora Danco.

Per concludere, sarà presentato anche "Dedication", film incompiuto del regista svizzero Peter Liechti. Ospite d'onore dalla manifestazione l'attrice Ursina Lardi.

La cinquantunesima edizione delle Giornate di Soletta è in programma dal 21 al 28 gennaio 2016.

26/12/2015, 11:14

Simone Pinchiorri