Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Luca Marinuzzi vince la 2a edizione del Contest Elpe-Dams


Luca Marinuzzi vince la 2a edizione del Contest Elpe-Dams
Dopo il trionfo di Benedetta Cappelletti nel 2014, è Luca Marinuzzi il vincitore della seconda edizione del Contest "Can you Elpe us?" organizzato dal Gruppo Elpe in collaborazione con il Dams di Torino. Il suo cortometraggio "A modo nostro" ha sbaragliato l'agguerrita concorrenza aggiudicandosi il primo posto e il premio da 2.500,00 €. In questa seconda edizione gli studenti erano chiamati a raccontare il mondo Elpe e le sue attività attraverso la rivisitazione di scene di film, telefilm e spot pubblicitari di successo. Per questo il Contest “Can you Elpe us?” 2015 aveva come sottotitolo “Remake Awards”.

Il corto di Luca, citando la celebre battuta di Frankenstein Junior di Mel Brooks, «risulta efficace di per sé, e può concentrarsi sulla collisione, a livello di scenografia e di elementi della scena, fra citazione puntuale del film originale ed elementi contemporanei o cronologicamente non coerenti - come recita la motivazione del premio - Il risultato finale è un video ben curato, dal punto di vista comunicativo molto diretto e adatto al tema». Alle sue spalle si è guadagnato la seconda piazza (e 1.500,00 €) il cortometraggio di Pietro Borra "La grande abbuffata": Ecco il perché: «Il video opera due scelte interessanti dal punto di vista stilistico e tecnico, ovvero il piano sequenza e l’assenza di dialogo, citando direttamente Un Americano a Roma di Steno e indirettamente La grande abbuffata di Marco Ferreri. Approfittando di una location molto suggestiva, il video rappresenta in maniera efficace e sintetica le varie attività di Elpe».

Terzo posto per il duo Domenico Bruzzese e Giovanni Giordano con il loro "Elpe: quando ti serve, ti serve". «Il video crea un remake rigoroso dello spot originale adattandolo al contempo al tema del contest: la moltiplicazione dei personaggi coinvolti nella vicenda descrive in maniera puntuale e divertente le variegate attività di ELPE, creando un video godibile e molto ben curato dal punto di vista tecnico».

30/12/2015, 08:46