Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

L'UOMO FA IL SUO GIRO - Condividere un Progetto


I suoi film come frutto della condivisione di un progetto. Giorgio Diritti racconta in un libro la sua esperienza sul set e non solo dei film che ha realizzato


L'UOMO FA IL SUO GIRO - Condividere un Progetto
Giorgio Diritti autore del libro "L'Uomo fa il suo giro"
La collaborazione e la condivisione di un progetto ne determinano la riuscita. Anche al cinema, soprattutto al cinema. Giorgio Diritti racconta la sua esperienza cinematografica soffermando l'attenzione sugli incontri che gli hanno permesso di realizzare film come "Il Vento fa il suo Giro", "L'uomo in più", "Un Giorno devi Andare"; produzioni non facili di opere poco commerciali che molti produttori non avrebbero mai messo in cantiere.

Diritti racconta nel suo libro edito da Laterza, come gli incontri con i suoi soci e i suoi collaboratori lo abbiano aiutato a portare a compimento qualcosa che all'apparenza è facile, ma che di fronte a mille "umani" ostacoli non avrebbe visto la luce.

E invece, tra aneddoti, personaggi meravigliosi e situazioni che solo su un set cinematografico possono accadere, il regista racconta come tutto si sia realizzato proprio grazie alla condivisione del progetto, dall'idea della storia in avanti, con l'entusiasmo, elemento che spesso manca su set al limite dell'impiegatizio, a fare da traino alla riuscita del film.

"L'uomo fa il suo giro" fa il riassunto dei primi, lunghi anni di esperienza da regista e produttore, entrando in dettagli interessanti senza mai svelare troppo i segreti che stanno dietro la riuscita dei suoi lavori.

04/01/2016, 10:59

Stefano Amadio