Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Retequattro, Canale 5 e Iris rendono omaggio ad Ettore Scola


Retequattro, Canale 5 e Iris rendono omaggio ad Ettore Scola
Retequattro, Canale 5 e Iris rendono omaggio ad Ettore Scola.

Mercoledì 20 gennaio, su Retequattro, in seconda serata, va in onda il film “Che ora è?”, opera che ha visto i due protagonisti - Massimo Troisi e Marcello Mastroianni - premiati ex aequo a Venezia nel 1989 con la Coppa Volpi per la Migliore interpretazione maschile.

Giovedì 21 gennaio, il testimone passa a Canale 5, che propone sempre in seconda serata, il film “Concorrenza Sleale”. La pellicola, diretta da Scola nel 1991, gode di un cast di prima grandezza, composta da, tra gli altri, Diego Abatantuono, Sergio Castellitto, Gérard Depardieu ed Elio Germano.

Completa il tributo delle tre reti Mediaset ad uno dei grandi del cinema italiano, una maratona di cinque film in onda su Iris, domenica 24 gennaio, dalle ore 10.30 alle 21.00.
La rassegna apre con “Se permettete parliamo di donne”, film ad episodi del 1964, con Walter Chiari, Vittorio Gassmann, Gigi Proietti, Sylva Koscina ed Antonella Lualdi.
Alle ore 12.35 è la volta di “Che ora è?”, seguito da “Il viaggio di Capitan Fracassa”: presentato a Berlino nel 1990, dove sfiorò l’Orso d’Oro, è ritenuta una delle migliori interpretazioni della carriera di Troisi.
Alle 16.50 il focus offre “Concorrenza Sleale” e si conclude alle 19.00 con “L'Arcidiavolo”. Liberamente ispirato al personaggio “Belfagor arcidiavolo” di Niccolò Machiavelli, il film del 1966 vede Gassmann nelle vesti del principe dei diavoli e Gabriele Ferzetti in quelli di Lorenzo de’ Medici.

20/01/2016, 17:25