Al MIC di Milano la rassegna "Atto di Fede"
Dal 2 al 10 febbraio 2106 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta "
ATTO DI FEDE, 5 ritratti femminili sull’integralismo religioso".
Una rassegna che approfondisce il tema dell’integralismo religioso in cui sarà presentato, in anteprima per Milano, "
Uomini Proibiti", il primo film documentario che racconta l’attuale periodo storico della Chiesa, documentando i passaggi decisivi delle scelte sul celibato, sulla famiglia, sui figli illegittimi dei preti e sulle loro donne segrete, costrette a vivere fuori da qualsiasi logica della scala sociale.
Apre la rassegna "
Lourdes" di Jessica Hausner, una storia di speranza dove la protagonista Christine, malata di sclerosi multipla, guarirà per miracolo. In calendario "
Kreuzweg - Le Stazioni della Fede" di Dietrich Brüggemann, che ha vinto l’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura e il premio della Giuria Ecumenica al festival di Berlino 2014: nel raccontare con grazia e rigore le difficoltà di una ragazzina in precario equilibrio fra problemi dell’adolescenza e una fede religiosa vissuta in modo fondamentalista, la pellicola stupisce, emoziona e commuove. Impossibile rimanere indifferenti davanti a una potenza narrativa ed estetica che costringe a riflettere come solo il miglior cinema sa fare. Non poteva mancare della trilogia di Ulrich Seidl, autore di un cinema rigoroso e spietato, spesso al limite dello scandalo, "
Paradies: Glaube" dove Annamarie, si innamora del suo dio.
In programma il film denuncia vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2002, "
Magdaleine", che racconta la storia – vera - di quattro giovani donne vittime di un destino segnato dalle convenzioni sociali e morali che negano il rispetto, la Fede e la libertà. Infine, un altro ritratto da non perdere è quello diretto da Guillaime Nicloux, "
La Religiosa", storia di una sedicenne costretta dai genitori a ritirarsi in convento che dovrà lottare per riconquistare la sua libertà.
21/01/2016, 15:21