GOTEBORG FILM FESTIVAL 39 - Vince "Bella e Perduta"
Continua il successo internazionale di "
BELLA E PERDUTA": il film di
Pietro Marcello, già in concorso a Locarno e presentato – tra gli altri – ai festival di Toronto, Rio de Janeiro e Rotterdam, ha conquistato anche l’Europa del nord, con la vittoria ieri, sabato 6 febbraio, dell’
Ingmar Bergman Award al
39. Festival di Göteborg, il più importante appuntamento cinematografico scandinavo.
La
giuria ha voluto sottolineare nella motivazione del premio “
la splendida visione elegiaca del film, la sua generosità di spirito, la capacità di riaccendere la nostra fede nell’umanità in questi tempi di cinismo e di aggiornare il cinema”.
Pietro Marcello ha ritirato il premio insieme al protagonista del film,
Sergio Vitolo: "
Sono molto orgoglioso" – dichiara il regista – "
di ricevere, in un festival prestigioso del Nord Europa come quello di Göteborg, un premio intitolato ad uno dei più eminenti autori della storia del cinema, Ingmar Bergman. Bella e perduta è un progetto indipendente, realizzato con modi e tempi totalmente liberi, probabilmente il più complesso e prezioso dei miei lavori; è un film sui sentimenti dei semplici, sulle ingiustizie e sul rapporto tra uomo e natura. Siamo fieri di questo film perché possiede un’anima, non per nostro merito ma per l’energia intrinseca che detiene, per la sua umanità e per l’alchimia del paesaggio.
Il ringraziamento va alla troupe, a Sara Fgaier che ha prodotto e montato il film, a Maurizio Braucci con cui è stato scritto, a Tommaso Cestrone, Sergio Vitolo e Gesuino Pittalis che ne sono gli attori, Elio Germano per la voce di Sarchiapone, e a tutti gli avventurosi che hanno creduto nel film.
Ringrazio inoltre Rai Cinema, il nostro produttore associato Mario Gallotti, la Cineteca di Bologna e l’Istituto Luce che ci hanno supportato e che hanno reso possibile questo progetto".
07/02/2016, 17:49