Sei documentari d'autore ad Astra Doc Modena
Un viaggio onirico nell’Italia “bella e perduta” di oggi, storie di umanità senza confini, racconti di opere immense e immortali come il Duomo di Milano e riflessioni su storia, Resistenza e “resistenze” quotidiane. Al cinema Astra di Modena (via Rismondo 21) arriva "
Astradoc – viaggio ai confini del reale": la rassegna di incontri, musica e cinema che prenderà il via il 16 febbraio e proseguirà per sei martedì fino al 26 aprile con un cartellone che raccoglie i migliori documentari italiani passati nei festival più importanti e che difficilmente si troveranno nelle sale tradizionali.
Si parte con l’acclamato “
Bella e Perduta” di Pietro Marcello, seguito dalla storia di umanità e amicizia “
Sponde” di Irene Dionisio, poi “
La parte che resta” di Cristiano Regina che racconta il mondo del centro modenese Porta Aperta, “
Smokings” di Michele Fornasero sulle vicende della ditta Yesmoke e delle sue battaglie contro le multinazionali del tabacco, i registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti aprono le porte del Duomo di Milano e raccontano i segreti della sua immortalità ne
“L’infinita fabbrica del Duomo” e infine Federico Spinetti in “
Il nemico. Un breviario partigiano” ci offre una riflessione sulla Resistenza attraverso gli occhi e la storia famigliare di Massimo Zamboni dei CSI.
Per restituire al cinema il suo ruolo di luogo di discussione e socialità, la proiezione in sala sarà preceduta alle 19 da un aperitivo con i registi che presenteranno al pubblico le loro opere, seguiti alle 20 da musica live e dj set con una selezione dei migliori artisti della provincia: Setti, Salotto Buono, Smash, Machweo, Oscar di Mondogemello e Muretto Rovers.
I film sono stati selezionati da
Fabrizio Grosoli, direttore artistico del Modena ViaEmiliaDocFest;
Vittorio Iervese, Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia;
Cristiano Regina di Voice Off, in collaborazione con l’ufficio cultura di Arci Modena.
La rassegna è organizzata da Arci Modena, Ucca, Voice Off, Cinema Astra, Modena ViaEmiliaDocFest, con il patrocinio del Comune di Modena e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e in collaborazione con Ora – craft beer from Italy, Cantine Riunite&Civ e Righi.
Si può seguire il programma su Facebook alla pagina Astradoc Modena o sul sito
www.arcimodena.org.
10/02/2016, 16:07