Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ONDA SU ONDA - La Conferenza Stampa


In sala dal 18 febbraio "Onda su Onda", il terzo film di Rocco Papaleo, girato in Uruguay, con Alessandro Gassmann e Luz Cipriota


ONDA SU ONDA - La Conferenza Stampa
La locandina di "Onda su Onda"
A presentare alla stampa "Onda su Onda", il terzo film di Rocco Papaleo è lo stesso attore e regista del film: "Gegè Cristofari e Ruggero Chiaromonte, i due personaggi principali del film, sono due uomini diversi tra loro. Il personaggio del cuoco l'avevo pensato per me. Poi nella costruzione della sceneggiatura, ho pensato di farlo fare ad Alessandro Gassmann per il suo aspetto. Mi piaceva che all'interno della pellicola ci fosse un primo attore: un attore di nascita. Ho pensato che la sua presenza potesse essere un colpaccio, anche se avere nella pellicola un attore come Gassmann poteva mettermi in ombra".

Nel cast spicca, infatti, la recitazione imperiale e istrionica di Alessandro Gassmann, che nella pellicola interpreta il cuoco solitario di Ruggero: "Ogni volta che lavoro con Papaleo, faccio molti viaggi. Anche se questo film è girato in Uruguay, i luoghi hanno molte similitudini con la Basilicata".

"Onda su Onda", anche se girato interamente in Uruguay, è, in fondo, un film legato alle altre pellicole "musicali" dell'attore: "Quando abbiamo pensato a Montevideo, abbiamo pensato alla Basilicata. L' Uruguay, stretto tra due colossi come Brasile e Argentina, mi ricordava la mia piccola regione italiana: la Basilicata che anch'essa stretta tra due più importanti regioni, ha sviluppato peculiarità e carattere unici ed inconfondibili".

Oltre ai due protagonisti, diversi tra loro, ma molti simili perché sono "due uomini inappagati e insoddisfatti", nel film la presenza femminile è affidata a Luz Cipriota, che ha detto, nel corso della conferenza stampa, di aver avuto, sin dal provino, una "connessione" molto particolare con Papaleo pur non conoscendo l'italiano.

L'incontro stampa è stato, infine, intervallato da una performance musicale, introdotta da Papaleo che ironicamente ha ricordato la sua bravura per aver presentato Sanremo, e chiosata da Alessandro con citazione del padre Vittorio: "Siate molto servili con i produttori".

16/02/2016, 08:26

Alessandra Alfonsi