Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 13 al 27 marzo al MIC di Milano la seconda
edizione di "Conosci Te Stesso"


Dal 13 al 27 marzo al MIC di Milano la seconda edizione di
Una scena di "Sadhu - Il Cercatore dellaVverità"
Dal 13 al 27 marzo 2016 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta "Conosci Te Stesso 2, un viaggio nella storia dello yoga e della meditazione.

Si parte con lo straordinario documentario "Sadhu – Il cercatore della verità", che racconta di Suraj Baba un Sadhu (uomo santo hindù) che viva di yoga e di meditazione, rinunciando ai beni terrestri.

Il secondo appuntamento è con "Il respiro degli dei" di Jan Schmidt-Garre: il moderno yoga è praticato giornalmente da milioni di persone in tutto il mondo, ma quali sono le sue origini? Il regista Jan Schmidt-Garre si è recato in India e ha incontrato i grandi maestri di questa disciplina per scoprirne la vera essenza. Ne è scaturito Il respiro degli Dei, un documentario in cui, attraverso il racconto delle origini dello yoga moderno, il regista apre una finestra sulla cultura indiana, restituendone un ritratto accurato. Alternando fedeli ricostruzioni a rari materiali d’archivio risalenti agli anni Trenta, Jan Schmidt-Garre mostra come gli insegnamenti di Krishnamacharya si siano evoluti e abbiano portato alla costituzione di diverse scuole.

Infine, terzo e ultimo appuntamento con "Yoga-l’arte di vivere", che mette in scena una nuova variazione sul tema dello Yoga, questa volta con un film dal tono allegro e leggero che riesce a far comprendere appieno il senso autentico di questa disciplina, praticata in tutti i Paesi del mondo da persone di ogni età e livello, con i più diversi background culturali e religiosi. Ciò che si intende attualmente per “stile di vita yoga”, molto popolare in particolare in Occidente, è in genere limitato alle asana (posizioni del corpo), mentre gli insegnamenti originali dello yoga, che risalgono a più di 4000 anni fa, riuniscono in una concezione olistica esercizi sia fisici sia spirituali. Con immagini visivamente affascinanti, il film mostra che lo yoga non ha solo l’effetto di far avvicinare coloro che lo praticano a valori essenziali quali la capacità di dedizione, la consapevolezza e il distacco dalle cose materiali, ma che è anche in gran parte uno stile di vita pratico, pieno di gioia e humour, sia in Occidente sia nella sua terra d’origine, l’India.

26/02/2016, 11:51