Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Animation Italia: č nata l’Associazione Nazionale
delle imprese dell’audiovisivo in animazione


Animation Italia: č nata l’Associazione Nazionale delle imprese dell’audiovisivo in animazione
E’ nata Animation Italia. E’ la nuova Associazione Nazionale che raggruppa e rappresenta le imprese indipendenti della produzione audiovisiva e multimediale in animazione e quelle della relativa filiera. Un settore che ha al proprio interno eccellenze creative e produttive e che da molti anni cerca di costruire le condizioni per far crescere l’industria dell’animazione e per competere alla pari sui mercati internazionali.

Secondo i soci di Animation Italia, presieduta da Giorgio Scorza (vicepresidente Riccardo Trigona) č venuto il momento. Animation Italia nasce proprio per contribuire a promuovere e rafforzare il sistema italiano del prodotto audiovisivo di animazione e accoglie con grande favore il recentissimo disegno di legge del Governo in materia di cinema audiovisivo che fa sue le istanze dei produttori indipendenti : il consolidamento dell’industria audiovisiva, politiche incentivanti delle coproduzioni internazionali, regole chiare per tutti, l’ottimizzazione nella gestione dei diritti e nella distribuzione multimediale e internazionale, la formazione professionale sempre aggiornata, la definizione di un mercato efficacemente concorrenziale e la centralitŕ del merito.

In uno scenario internazionale ed europeo in cui il cinema e l’audiovisivo di animazione č in costante e vertiginosa crescita grazie ad una mirata e lungimirante progettualitŕ pubblica e privata, Animation Italia si propone come fulcro di sviluppo di un nuovo sistema associativo-imprenditoriale che ha l’obiettivo di costruire - in sinergia con tutti i player - una nuova prospettiva in termini economici e creativi.

Il disegno di legge č una grande opportunitŕ e necessita di dialogo tra le parti per la creazione di una piattaforma comune. Per questo Animation Italia costruisce un calendario di attivitŕ che coinvolgono a vari livelli istituzioni politiche e culturali e sigla un accordo con Asseprim - Confcommercio Imprese per l’Italia: a partire da oggi Animation Italia e Asseprim lavoreranno insieme per sviluppare il sistema italiano del prodotto audiovisivo e multimediale di animazione. La collaborazione tra le due realtŕ trova la sua formalizzazione nella firma di una Convenzione biennale (2016/2017) che ha come principale finalitŕ quella di rafforzare la promozione, nazionale e internazionale e la tutela degli interessi del settore, in generale, e delle imprese, nello specifico.

26/02/2016, 19:08