BFM34 - "Dust cloth (Toz bezi)", storie di periferia turca
Proiezione del terzo film della Mostra Concorso al
Bergamo Film Meeting “
Dust cloth (Toz Bezi)” (Turchia/Germania) della regista Ahu Oztùrk, presente in sala.
La tragica storia di due donne delle pulizie di origine curda, Nesrine e Hatun, che vivono nella periferia di Istanbul immerse nei loro affanni della vita quotidiana. Pellicola lenta ma veramente efficace nel connetterci con la drammatica situazione delle due donne, un piccolo calvario per entrambe.
Nesrine, che è molto fragile e sensibile, è abbandonata dal marito senza un perché e con una bambina da crescere. Hatun, di indole allegra, è alle prese con un marito fannullone ed un figlio adolescente con poche prospettive. Sognano insieme un futuro migliore che possa dare a loro un lavoro stabile ed un’assicurazione, e magari anche una bella ed elegante casa come quelle che puliscono ogni giorno. Si consolano a vicenda come due sorelle, ma questo non basta ad allontanare quelle difficoltà che giorno dopo giorno, purtroppo, diventano macigni insopportabili.
“È uno dei ricordi più nitidi della mia infanzia”, commenta la regista “ eravamo venuti ad Istanbul a trovare dei parenti. La prima fu mia zia. Un giorno mi trasferii dal suo monolocale ad un trilocale, entrando in contatto con la sfera privata della classe media… e solo dopo ho scoperto che mia zia faceva la donna delle pulizie in quella casa… era un segreto che ho tenuto dentro di me per tanti anni”.
08/03/2016, 07:41
Luca Corbellini