Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Proiezione a Torino de "La Rivoluzione
in Onda" per ricordare Mauro Rostagno


Proiezione a Torino de
Per ricordare Mauro Rostagno è stata organizzata a Torino per lunedì 4 aprile 2016 (al cinema Massimo, ore 20.30) la proiezione del documentario La rivoluzione in onda (2015, 70’), di Alberto Castiglione.

Per Mauro Rostagno (1942-1988) una vera rivoluzione non poteva che prodursi a partire dalle coscienze dei singoli. L’attività di giornalista televisivo presso l’emittente trapanese Rtc lo ha portato a pagare con la vita il suo impegno per l’informazione e contro la mafia. Il documentario di Alberto Castiglione racconta il percorso di Rostagno sin dai tempi del movimento studentesco e di Lotta Continua per poi testimoniarne il valore professionale e civile attraverso importanti materiali d’archivio. L’archivio televisivo, recuperato nel 2007 dalla sorella Carla Rostagno e da Alberto Castiglione, è infatti prezioso non solo dal punto di vista storico ma anche giudiziario perché alcune delle immagini che conserva sono state utilizzate come prove a sostegno dell’accusa nel processo per l’omicidio Rostagno che ha portato alla condanna del boss Vincenzo Virga e del killer Vito Mazzara. Oggi l’archivio è parte del patrimonio audiovisivo della Filmoteca Regionale Siciliana che ha anche curato il documentario.

Alla proiezione seguirà un incontro con il regista del film Alberto Castiglione. Saranno presenti alla serata anche le figlie Maddalena e Monica Rostagno, la sorella Carla Rostagno e Laura Cappugi, coordinatrice scientifica del film (Filmoteca Regionale Siciliana).

La serata è organizzata nell’ambito del Premio Antonicelli 2015-2016 finanziato dalla Regione Piemonte e si iscrive all’interno del progetto Liberazioni coordinato dall’Unione culturale per il Polo del ‘900.

25/03/2016, 10:43