Omaggio a Studio Azzurro ad aprile a Milano
Domenica 10 aprile alle ore 17, in occasione della mostra Studio Azzurro. Immagini sensibili (Milano Palazzo Reale dal 9 aprile al 4 settembre) presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta
OMAGGIO A STUDIO AZZURRO, un omaggio a Paolo Rosa con la proiezione de
Il mnemonista, film ispirato a una storia vera, descritta dal neuropsicologo Aleksandr Lurija nel libro Un piccolo libro di grande memoria.
Il MIC partecipa inoltre all’iniziativa Stazione Creativa con il Bidone Partecipato, un bidone trasparente posizionato all’ingresso del MIC con l’obiettivo di raccogliere oggetti dal valore soggettivo.
Domenica 10 aprile - h 17.00
Il mnemonista
Paolo Rosa, Italia, 2000, 90’ con Sandro Lombardi e Sonia Bergamasco
«Suoni, immagini, colori, sapori. Tutto nella sua mente prodigiosa si trasforma in un mondo senza confini tra realtà e immagini». Primo violino nell’orchestra di una grande città, ‘S.’ è dotato di una memoria straordinaria, che lo porta a ricordare ogni minimo dettaglio di ciò che cade sotto la sua attenzione. Decide di rivolgersi al professor ‘L.’, psicologo di fama internazionale, il giorno in cui si accorge di non riuscire più a leggere uno spartito, perché le note davanti ai suoi occhi esplodono in punti mobili e coloratissimi. La relazione terapeutica si sviluppa per oltre trent'anni tra luci e ombre, durante i quali S. si esibisce anche come fenomeno nei teatri e nei cabaret dell'epoca, diventando un mnemonista. Ispirato a un caso reale descritto nel 1965 dal neuropsicologo A. Lurija, il film è un viaggio affascinante tra i misteri e i prodigi del cervello umano.
30/03/2016, 10:40