Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"The Plastic Cardboard Sonata" arriva in Italia al BIF&ST


Dopo il successo di pubblico e critica al 39° Montreal World Film Festival nella sezione "First Films World Competition", al 14° Pune International Film Festival nella sezione “World Competition”, al 6° Yashwant International Film Festival e al 34° International Film Festival of Uruguay, “The Plastic Cardboard Sonata” approda in Italia al BIF&ST dove verrà presentato in anteprima europea il prossimo 2 aprile nella sezione “ItaliaFilmFest / Nuove proposte Cinema italiano in concorso”.

Il film, diretto e prodotto da Enrico Falcone e Piero Persello, racconta la storia di un modesto agente immobiliare che, in un’anonima periferia, trascorre una vita routinaria e monotona. Dietro questa parvenza di “normalità compulsiva” si nasconde però una condizione di isolamento quasi autistico. Così, nel tentativo di costruire l’illusione di un mondo ideale, con l’aiuto di un gruppo di figuranti, ogni giorno mette in scena una grottesca rappresentazione del “quartiere perfetto” orchestrata con minuziosità maniacale. Ma, proprio mentre questo artificio sembra aiutarlo a coronare il suo inespresso sogno d’amore, la cruda realtà prende via via il sopravvento, spingendo il protagonista a deporre le sue illusioni in favore di un nuovo contatto con l’imperfetta dimensione umana.

"The Plastic Cardboard Sonata" è una storia di solitudine metropolitana caratterizzata da suggestioni liriche contrapposte a situazioni paradossali, che, attraverso un sapiente uso del silenzio, racconta del malessere esistenziale della vita quotidiana.

31/03/2016, 16:56