Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

In sala il film d'apertura dei Venice Days 2015


In sala il film d'apertura dei Venice Days 2015
"Desconocido - Resa Dei Conti", del regista spagnolo Dani De La Torre, è uscito nelle sale italiane il 31 marzo. Il film campione d'incassi in Spagna, che ha aperto la XII edizione dei Venice Days e vinto due Premi Goya, è un thriller ad alta tensione che riesce a coniugare intrattenimento e critica sociale, con la sua feroce analisi della spregiudicatezza del sistema bancario e la rappresentazione delle drammatiche conseguenze umane che ne sono derivate.

Ispirato dal caso spagnolo della vendita delle "participaciones preferentes", un prodotto finanziario ad alto rischio venduto da alcune banche ai propri clienti senza dar loro alcuna informazione, Desconocido - Resa dei conti colpisce infatti fin da subito per la sua capacità di denunciare, attraverso uno stile adrenalinico e coinvolgente, le falle del sistema bancario contemporaneo, a dimostrazione di come, anche attraverso un cinema "di genere" si possano comunicare temi importanti e offrire un'analisi attenta del mondo in cui viviamo.

"Desconocido - Resa Dei Conti" narra la storia di Carlos (lo straordinario attore Luis Tosar), un direttore di banca ambizioso e spregiudicato che ha frodato i suoi clienti con investimenti fallimentari e che finisce per ritrovarsi, a sua volta, vittima di un ricatto terrificante e senza apparente via d'uscita. Una telefonata anonima e inattesa trasformerà la sua giornata, iniziata nella normale routine quotidiana e familiare, in una folle corsa contro il tempo e contro un nemico apparentemente invisibile, che rivuole i suoi soldi, fino all'ultimo centesimo.

01/04/2016, 15:40