Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Love is All. Piergiorgio Welby, Autoritratto" all'Apollo 11 di Roma


Giovedì 7 aprile 2016 alle ore 21.00 al Centro Aggregativo Apollo 11 di Roma sarà proiettato il documentario "Love is All. Piergiorgio Welby, Autoritratto" di Francesco Andreotti e Livia Giunti,

Al termine della proiezione i registi incontreranno il pubblico insieme a Mina Schett Welby (co-presidente Associazione Luca Coscioni), Carla Welby (sorella di Piergiorgio Welby) e Filomena Gallo segretario Associazione Luca Coscioni. Modera l'incontro il giornalista Guido Vitiello.

L'immagine di un uomo inerte a letto, attaccato al respiratore polmonare che con una voce sintetica chiedeva al Presidente della Repubblica di poter morire, entrò nelle case degli italiani nel settembre del 2006. Pochi mesi dopo quell'uomo, inascoltato dalla politica e dalla giustizia, decise di prendersi ciò che gli apparteneva e aiutato dai familiari e dagli attivisti radicali morì, sottraendosi a una vita che per lui era divenuta una tortura atroce e incessante.
Sono passati quasi dieci anni dall'irruzione nei palinsesti di quell'immagine e sebbene nel nostro paese il dibattito sulle questioni del fine vita non abbia fatto sostanziali progressi, quell'immagine è divenuta l'icona della lotta per i diritti civili e per l'autodeterminazione dei cittadini.
"Love is All" racconta la storia dell'uomo che si cela dietro a quell'icona e lo fa attraverso gli scritti, le narrazioni, le poesie, i dipinti e le sperimentazioni fotografiche di quello stesso uomo. "Love is All" è un ritratto che tende all'autoritratto e nasce da nove anni di pedinamento delle tracce che la vicenda umana di Welby ci ha lasciato. LOVE IS ALL è una storia d'amore che nasce dall'innamoramento degli autori per Welby che era un uomo che amava la vita e amava gli altri e amava la libertà.

04/04/2016, 08:57