!Xš‚‰

Cinemambiente Lab 2016 - Call for projects


Cinemambiente Lab 2016 - Call for projects
Il festival CinemAmbiente quest'anno ritorna in primavera e si svolgerà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno.

Con il festival ritorna anche CinemAmbiente LAB, il workshop dedicato a filmmaker e produttori che stanno sviluppando un progetto di documentario a tematica green organizzato da CinemAmbiente in collaborazione con Documentary in Europe.
Il LAB, che giunge alla terza edizione, è in programma dal 3 al 5 giugno.

3 giorni di training intensivo sullo sviluppo dei progetti in cui i partecipanti lavorano sulle proprie idee con tutor di esperienza internazionale.
Momento finale del lab è la presentazione dei progetti agli esperti (produttori, selezionatori di festival e decision makers del settore cinematografico e delle ONG), per riceve consigli in termini creativi e produttivi.
Quest'anno, oltre alle date, ci sono alcune novità: più momenti per lavorare insieme ai tutor sui propri progetti sia a livello individuale che in gruppo e l'assegnazione di un premio di 1000 euro al progetto che dimostrerà più potenziale di sviluppo.
CinemAmbiente Lab è un'esperienza internazionale, che vuole guardare al mondo del cinema green in ottica europea, per questo la lingua dei lavori sarà l'inglese.
Verranno selezionati 14 progetti di documentari a tematica ambientale (a qualsiasi stadio di sviluppo o produzione) da tutta Europa.

E' possibile partecipare al workshop anche senza progetto.
Il termine ultimo per l'invio dei progetti è il 10 maggio 2016.

Il progetto (max 3 pagine inclusa la cover deve essere in inglese e contenere: sinossi, approccio visivo, note di regia, cv di regista ed eventuale produttore, link al trailer o materiale visivo, contatti completi).
Anche se il trailer non è obbligatorio, tutti i partecipanti sono invitati a inviare materiale visivo a supporto dell'application.
Le selezioni saranno a cura di CinemAmbiente e Documentary in Europe.
La quota di partecipazione è di 200 euro per il primo partecipante (tariffa speciale di 300 euro riservata a coloro che presentano il progetto in 2) e di 150 euro per i partecipanti senza progetto e comprende:
tre giornate di laboratorio
presentazione dei progetti
accredito al festival
accesso alla videolibrary online del festival per un mese intero
contatti degli ospiti internazionali
ingressi al Museo Nazionale del Cinema
e tanti altri benefits!!!

Form di iscrizione qui

Info e contatti: [email protected]

CINEMAMBIENTE LAB è organizzato da CinemAmbiente – Museo Nazionale del Cinema, in associazione con Documentary in Europe

13/04/2016, 16:27