SGUARDI SUL REALE 6 - Gli appuntamenti della seconda giornata
Sarà la proiezione di “
Bella e Perduta”, l’ultimo lavoro del pluripremiato regista Pietro Marcello, l’evento speciale della seconda giornata del 6/o
Sguardi sul Reale, venerdì 15 aprile 2016 ore 21.30 all’ auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (Ar). Unica pellicola italiana in concorso all’ultimo festival di Locarno, il film è un ritratto lirico e visionario dell’Italia di oggi. Dalle viscere del Vesuvio, Pulcinella viene inviato nella Campania dei giorni nostri per esaudire le ultime volontà di Tommaso, un semplice pastore: mettere in salvo un giovane bufalo di nome Sarchiapone. Nella Reggia di Carditello, residenza borbonica abbandonata a sé stessa nel cuore della terra dei fuochi, delle cui spoglie Tommaso si prendeva cura, Pulcinella trova il bufalotto e lo porta con sé verso la Tuscia. I due servi, uomo e animale, intraprendono un lungo viaggio in un paese bello e perduto, alla fine del quale non troveranno ciò che speravano. Al termine, l’autore sarà in sala per incontrare il pubblico insieme allo storico Paul Ginsborg e a Francesco Boille, critico cinematografico della rivista Internazionale.
La serata si aprirà alle 20.00 con un apericena a cura di #QuasiQuasi_social cafè_, e alle 20.30 nello spazio esterno all’auditorium sarà attiva una videoinstallazione a cura dell’associazione culturale MACMA.
Alle Fornaci le attività partiranno la mattina alle 9.30 con le proiezioni per le scuole. In programma “
Napolislam” (Italia, 2015, 75’), in cui la telecamera del regista Ernesto Pagano attraversa la città ed entra nelle vite di dieci convertiti all’Islam. Un disoccupato, una ragazza innamorata, un rapper, un padre di famiglia: persone diverse che hanno trovato nel Corano una risposta all’ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza. Ma la religione che hanno scelto non è solo una fede: è un sistema di regole che viene da una cultura lontana. Come conciliarla con la propria? Tra una zeppola halal e una preghiera per strada, la loro storia quotidiana getta una luce nuova, di volta in volta divertita e amara, su Napoli e sulla nostra società.
A seguire, la presentazione del progetto di graphic journalism "
Il fumetto intercultura", in cui l’autrice di origine tunisina Takoua Ben Mohamed racconta con ironia cosa significa essere musulmana velata in Italia, parlando di cittadinanza, discriminazione ma anche di dialogo e rispetto tra culture.
In partenza anche
Dallo sviluppo al pitching, workshop dedicato ai progetti cinematografici in fase di sviluppo, condotto dai docenti dei Match Making di IDS Academy e rivolto a chi vuole imparare a valorizzare i propri lavori per riuscire a produrli e a distribuirli. Un training intensivo, guidato da Stefano Tealdi e Edoardo Fracchia (Stefilm International), che porterà i partecipanti a interagire con un gruppo di esperti composto da alcuni dei più importanti produttori, distributori e buyer del cinema documentario. Tra i nomi: Gianluca Arcopinto (Axelotil/Pablo) Massimo Arvat (IDS/Zenit), Fabio Mancini (commissioning editor Doc3), Stefano Mutolo e Jouni Kantola (Berta Film), Luca Ricciardi (DocLab/Visioni Fuori Raccordo) e Andrea Romeo (I Wonder Pictures). Il laboratorio continuerà fino a domenica 17.
Per chi cerca un confronto e un approfondimento sulla regia e la produzione nell’ambito del documentario, inaugura Dall’idea al film, un cantiere di tre giorni che permetterà di confrontarsi con alcuni dei più interessanti autori e produttori del panorama cinematografico nazionale. Tre i moduli previsti: il primo approfondirà la figura del regista che diviene anche produttore delle sue opere, e vedrà protagonista
Pietro Marcello; il secondo, tenuto da
Michelangelo Frammartino, si occuperà di valutare l’impianto narrativo di un lavoro filmico, dalla fase di ideazione alla scrittura, fino al set; il terzo indagherà il legame tra la scrittura e l’organizzazione produttiva di un documentario, insieme al produttore Paolo Benzi. Fino al 17 aprile.
14/04/2016, 11:53